|  |  | 

Parcheggi dell’aeroporto di Barcellona: tutto quello che devi sapere

parcheggio aeroporto

L’aeroporto di Barcellona è un punto di partenza ideale, soprattutto per chi proviene dal sud della Francia e dalla Liguria e vuole volare verso una nuova destinazione in Spagna o all’estero.

Ma cosa fare con la tua macchina se arrivi in auto e devi prendere un aereo? Affrontare il problema del parcheggio in aeroporto può essere un vero grattacapo, soprattutto se ti trovi in una città che non conosci.

L’aeroporto di Barcellona el Prat e i suoi due terminal: T1 e T2

L’aeroporto Josep Tarradellas di Barcellona el Prat, situato a circa 17 km a sud-ovest di Barcellona, è diviso in due terminal, T1 e T2, che si trovano a pochi chilometri uno dall’altro.

Terminal 1 (T1)

aeroporto barcellona t1

L’enorme terminal T1, progettato dall’architetto Ricardo Bofill, è stato inaugurato nel giugno 2009. Attualmente è il terminal più grande di Barcellona.

Gestisce circa il 70% dei voli di Barcellona e lo attraversano più di 47 milioni di passeggeri all’anno in media. Da qui partono compagnie aeree come Air France, Vueling, Iberia, KLM, British Airways, Brussels Airways e Air Canada, solo per citarne alcune.

Terminal 2 (T2)

Il Terminal T2, progettato prima dei Giochi Olimpici del 1992, è diviso in tre parti (A, B e C).

Attualmente gestisce solo il 30% del traffico aereo (comprese le rotte regionali e alcune rotte internazionali low-cost, come Easyjet).

  • Il nostro consiglio: controllare sul tuo biglietto quale sarà il terminal da cui decollerai per organizzare bene la tua partenza.

Prenota online il tuo parcheggio in aeroporto

Parclick è una piattaforma di prenotazione di parcheggi efficiente e affidabile che abbiamo testato e approvato in numerose occasioni e di cui abbiamo già parlato in questo articolo sui parcheggi economici a Barcellona.

Vantaggi di Parclick

  • Il sito di Parclick fornisce informazioni chiare e rigorose, presentate in un design piacevole ed ergonomico.
  • In caso di dubbi, il personale di Parclick farà il possibile per aiutarti.
  • La registrazione al sito Parclick ti permetterà di beneficiare di sconti esclusivi.
  • Sulla mappa interattiva di Parclick puoi confrontare le tariffe di ogni parcheggio.
  • Una volta effettuata la prenotazione, ti verrà garantito un posto nel parcheggio di tua scelta.
  • La rete Parclick è presente in oltre 170 città. È una delle più grandi d’Europa. Quindi è facile trovare il parcheggio più adatto a te all’interno della sua vasta offerta (più di una dozzina di opzioni diverse solo all’aeroporto di Barcellona!).

Come funziona Parclick?

L’aeroporto di Barcellona è un hub internazionale molto trafficato, quindi ti consigliamo di prenotare il tuo parcheggio il prima possibile.

  • Non appena hai prenotato i biglietti aerei, prenota il parcheggio dopo aver studiato e confrontato le diverse opzioni e i prezzi disponibili.
  • Leggi attentamente tutte le informazioni fornite da Parclick su ogni parcheggio prima di fare la tua scelta. In questo modo eviterai sorprese dell’ultimo minuto.

Le opzioni più pratiche sono quelle offerte dai due parcheggi ufficiali dell’aeroporto di Barcellona: il parcheggio del Terminal 1 e il parcheggio del Terminal 2, perché si trovano vicino ai gate dell’aeroporto. Ma non è detto che siano anche le opzioni più economiche.

Con Parclick puoi scegliere tra diverse altre opzioni di parcheggio (a lungo termine, low-cost o VIP) , di cui parliamo qui di seguito. Alcune di esse sono più economiche e ti faranno risparmiare.

Una selezione dei parcheggi all’aeroporto di Barcellona offerti da Parclick

  1. Parcheggio del Terminal 1, interamente al coperto (3 minuti a piedi).
  2. Parcheggio coperto o all’aperto del Terminal 2 (3 minuti a piedi).
  3. Il parcheggio ufficiale lunga sosta Aena situato a metà strada tra i due terminal (5 minuti di trasferimento con bus navetta gratuito).
  4. Valet Parking VIP, un parcheggio coperto con servizio di car valet, situato molto vicino a entrambi i terminal

Parcheggio dell’aeroporto del Terminal 1 (T1)

parcheggio aeroporto t1 barcellona

Il parcheggio dell’aeroporto T1 è un imponente spazio coperto di nove piani. Ospita circa 11.000 posti auto.

  • Il suo grande vantaggio? È collegato direttamente al Terminal 1 dell’aeroporto. In pochi minuti sarai pronto a salire a bordo del tuo aereo per la destinazione che preferisci.

  • Una volta effettuata la prenotazione sul sito di Parclick, segui attentamente le istruzioni.
  • Quando arrivi all’ingresso del parcheggio, aspetta davanti alla barriera in modo che il sistema riconosca automaticamente la tua targa. Ti verrà rilasciato un biglietto prepagato contenente i dettagli della tua prenotazione online.
  • Un consiglio: prendi nota del piano e del numero esatto del tuo posto di sosta perché, date le dimensioni del parcheggio, al ritorno rischieresti di perdere un sacco di tempo a cercare la tua auto.
  • Conserva il biglietto in un luogo sicuro. Dovrai convalidarlo al ritorno dal tuo viaggio presso le macchinette automatiche al livello 1 del parcheggio.

Parcheggio dell’aeroporto di Barcellona Terminal 2

Il parcheggio dell’aeroporto T2 dispone di un totale di circa 9.000 posti auto.

È diviso in due parti. La prima è al coperto.

parcheggio aeroporto t2 barcellona

La seconda è comunque riparata e ben protetta.

aeroporto parcheggio barcellona t2
  • Il grande vantaggio? Entrambe le aree (interna ed esterna) si trovano proprio di fronte a un percorso pedonale che ti porterà all’imbarco. Non dovrai prendere la navetta!

  • Una volta effettuata la prenotazione sul sito web di Parclick, segui attentamente le istruzioni. Quando arrivi al parcheggio, aspetta davanti alla barriera in modo che il sistema riconosca automaticamente la tua targa. Ti verrà rilasciato un biglietto prepagato contenente i dati della tua prenotazione.
  • Il nostro consiglio: prova prima la parte coperta del parcheggio. Se non trovi posto, non preoccuparti: anche gli spazi esterni sono ben protetti. Annota il numero esatto del tuo posto auto (o fai una foto) per evitare di perdere tempo a cercare la tua auto al ritorno.
  • Conserva il biglietto che ti è stato rilasciato. Dovrai convalidarlo al ritorno dal viaggio presso le macchinette automatiche all’esterno (foto sotto) o al livello Zero del parcheggio.

cassa dellaeroporto di Barcellona Terminal 2
  • Altri parcheggi a lunga sosta all’aeroporto di Barcellona El Prat

Sono disponibili altre opzioni di parcheggio, spesso più economiche. Si tratta di valide alternative ai parcheggi ufficiali dei due terminal.

  • Attenzione, però, queste opzioni sono un po’ meno comode, perché i parcheggi si trovano a qualche chilometro dall’aeroporto. Ciò significa che dovrai prendere un bus navetta per raggiungerli.
  • Dovrai quindi prevedere almeno mezz’ora di tempo in più per il trasferimento tra il parcheggio e il gate d’imbarco.

Il parcheggio ufficiale a lunga sosta dell’aeroporto

Navetta parcheggio a lunga sosta dellaeroporto di Barcellona
  • L’altro parcheggio ufficiale dell’aeroporto di Barcellona si trova a circa 2 km dai due terminal.
  • Questo parcheggio ben protetto è costantemente videosorvegliato.
  • Un bus navetta gratuito collega ogni 20 minuti il parcheggio a ciascuno dei due terminal. (spiegazioni dettagliate sul sito web di Parclick)

  • Prenota il tuo posto il prima possibile se vuoi parcheggiare la tua auto lì, perché si riempie molto rapidamente.
  • Prevedi un tempo di trasferimento aggiuntivo di circa mezz’ora.

Parcheggi con servizio car valet all’aeroporto di Barcellona T1 e T2

We Parking Valet: parcheggio coperto VIP con servizio valet per l’aeroporto di Barcellona T1 e T2

Questa formula offre un servizio professionale di autista che prenderà in carico la tua auto dal terminal del tuo volo prima dell’imbarco e la parcheggerà in un parcheggio coperto e custodito vicino all’aeroporto.

Tutto ciò che devi fare è chiamarlo 15 minuti prima del tuo arrivo per accordarti su dove consegnerai l’auto, e lui terrà le chiavi. In questo modo risparmierai tempo prezioso prima e dopo il viaggio.

Park and greet Valet: parcheggio aperto VIP con servizio di valet parking / T1 e T2

Il servizio offerto da questo parcheggio è simile a quello del We Parking Valet. Un autista ti aspetterà per parcheggiare la tua auto e farti risparmiare tempo. Tuttavia, è più economico del precedente perché il parcheggio è all’aperto.

Confronto dei prezzi dei parcheggi dell’aeroporto di Barcellona per le date del tuo viaggio

Allora, sei pronto a volare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *