Sitges, una piacevole e vivace località balneare a 30 minuti da Barcellona

Pauline
Pubblicato da

Ultimo aggiornamento il 11 gennaio, 2018. 0 commenti

Località di mare alla moda e vivace, capitale gay europea, antico villaggio di pescatori... Sitges ha molte sfaccettature e un fascino irresistibile!

Sitges

Venite a Barcellona per una settimana o di più? Volete cambiare aria e scoprire qualcosa di nuovo sulla Catalogna? Sitges vi offre il suo bel litorale, le sue affascinanti stradine e la sua magnifica luce mediterranea!

Sitges e le sue spiagge chilometriche

Sitges è un antico villaggio di pescatori trasformatosi in frequentatissima stazione balneare. La sua costa è lunga diversi chilometri ed è di una sabbia molti più fine di quella di Barcellona. In estate, molti bar sulla spiaggia aprono i battenti lungo tutto il lungomare. Quest’ultimo è proprio l’ideale per una passeggiata in bici, a piedi o per fare un po’ di jogging. Dall’altro lato della strada, simpatici ristoranti offrono una bella vista sul Mediterraneo.

Sitges è animata, ma più tranquilla di Barcellona. Ci si sente meno “in città”, ma è impossibile annoiarsi: tra l’architettura, il mare, i negozi e i caffè, bar e ristoranti e le discoteche ce ne sono di cose da fare!

Iniziamo dalle animazioni organizzate in riva al mare: da giugno a settembre potrete scegliere tra corsi di aerobica, acquagym, tai-chi, fitness per anziani e molte altre attività: tutto il necessario per fare esercizio nelle migliori condizioni possibili!

Oltre alle spiagge del centro della città, Sitges conta anche lunghe coste sabbiose. Troverete spiagge per tutti i gusti: piccole o grandi, nudiste o per famiglie, splendide baie,… .

ombrellone

La città antica di Sitges

Ma Sitges non è solo spiaggia! La scoperta della storia della città ha in serbo per voi una piacevole passeggiata nel tempo. La zona attorno al municipio e alla chiesa di Sant Bartolomeu sono particolarmente affascinanti, con le loro belle stradine con vista sul mare. I palazzi in mattoni bianchi sono molto rilassanti.

Sitges è anche piena di begli edifici in stile neoclassico o art nouveau risalenti al periodo dal 1859 al 1930. Starà a voi trovarli!

sitges e palma in una bolla di sapone

Ristoranti, caffè e bar sulla spiaggia a Sitges

Non mancano di certo posti dove mangiare a Sitges! I ristoranti, caffè e bar sono sparsi ovunque in città. Lo stile è generalmente molto curato e questo li rende davvero affascinanti.

Anche se Sitges è più piccola e meno conosciuta rispetto a Barcellona, è un posto di villeggiatura alla moda e una delle capitali europee LGBT. Troverete molti turisti e i prezzi sono gli stessi che a Barcellona.

In estate ci sono bar sulla spiaggia che vendono snack e bevande fresche. L’Alberto Beach Club è il più famoso.

  • Volete approfittare di tavolini all’aperto sul mare? Il ristorante Barba Blanca, situato sul Passeig Maritim, offre un rapporto qualità-prezzo particolarmente conveniente e potrete usufruire di una cornice molto suggestiva.
  • Nelle piccole strade della città antica vi raccomandiamo anche di provare due ristoranti che abbiamo molto apprezzato: Casa HidalgoEl Trull.

 

Cosa fare a Sitges

Vita notturna

In alta stagione (da giugno a settembre), la vita notturna è scatenata a Sitges. Non è un caso se è proprio qui che è stata creata la prima discoteca Pacha! Iniziate la serata nel Carrer del Pecado o al Port d’Aiguadolç e lasciatevi trasportare dalla notte… .

Sitges è conosciuta in tutta europa come capitale gay e troverete, quindi, molti locali LGBT, anche se la città non è unicamente rivolta a un pubblico gay e organizza eventi di diversi tipi.

Eventi importanti a Sitges

  • Gay pride di Sitges: cosa sarebbe Sitges senza il suo Gay Pride? La parata infiamma la città e la cambia completamente sotto una pioggia di bandiere color arcobaleno. La festa raggiunge il culmine in un’atmosfera cosmopolita e decisamente trasgressiva. Il Gay Pride 2018 si svolgerà dal 14 al 18 giugno.
  • Carnevale di Sitges: nel mese di febbraio il carnevale di Sitges è un evento imperdibile. La festa dura diversi giorni, durante i quali sono organizzati molti eventi per famiglie e bambini, ma anche per ragazzi festaioli. Una bellissima atmosfera!

Come raggiungere Sitges da Barcellona

 

In treno

La linea R2 collega Sitges a Barcellona in circa 30 minuti. Le partenze sono ogni mezz’ora dalle stazioni El Clot, Passeig de Gràcia e Sants. Un biglietto andata e ritorno costa meno di 10€.

In macchina

Preferite andare in macchina? Potrete approfittare di panorami spettacolari se decidete di seguire la strada costiera che va da Barcellona a Sitges. Considerate più di 30 minuti di percorso e circa 7 euro di pedaggio se passate dall’autostrada.

Buona escursione e soprattutto non dimenticate la macchina fotografica: Sitges è super fotogenica anche in inverno!

sitges tramonto sul mare

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 2 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!