Sitges, una piacevole e vivace località balneare a 30 minuti da Barcellona
Venite a Barcellona per una settimana o di più? Volete cambiare aria e scoprire qualcosa di nuovo sulla Catalogna? Sitges vi offre il suo bel litorale, le sue affascinanti stradine e la sua magnifica luce mediterranea!
Sitges e le sue spiagge chilometriche
Sitges è un antico villaggio di pescatori trasformatosi in frequentatissima stazione balneare. La sua costa è lunga diversi chilometri ed è di una sabbia molti più fine di quella di Barcellona. In estate, molti bar sulla spiaggia aprono i battenti lungo tutto il lungomare. Quest’ultimo è proprio l’ideale per una passeggiata in bici, a piedi o per fare un po’ di jogging. Dall’altro lato della strada, simpatici ristoranti offrono una bella vista sul Mediterraneo.
Sitges è animata, ma più tranquilla di Barcellona. Ci si sente meno “in città”, ma è impossibile annoiarsi: tra l’architettura, il mare, i negozi e i caffè, bar e ristoranti e le discoteche ce ne sono di cose da fare!
Iniziamo dalle animazioni organizzate in riva al mare: da giugno a settembre potrete scegliere tra corsi di aerobica, acquagym, tai-chi, fitness per anziani e molte altre attività: tutto il necessario per fare esercizio nelle migliori condizioni possibili!
Oltre alle spiagge del centro della città, Sitges conta anche lunghe coste sabbiose. Troverete spiagge per tutti i gusti: piccole o grandi, nudiste o per famiglie, splendide baie,… .
La città antica di Sitges
Ma Sitges non è solo spiaggia! La scoperta della storia della città ha in serbo per voi una piacevole passeggiata nel tempo. La zona attorno al municipio e alla chiesa di Sant Bartolomeu sono particolarmente affascinanti, con le loro belle stradine con vista sul mare. I palazzi in mattoni bianchi sono molto rilassanti.
Sitges è anche piena di begli edifici in stile neoclassico o art nouveau risalenti al periodo dal 1859 al 1930. Starà a voi trovarli!
Ristoranti, caffè e bar sulla spiaggia a Sitges
Non mancano di certo posti dove mangiare a Sitges! I ristoranti, caffè e bar sono sparsi ovunque in città. Lo stile è generalmente molto curato e questo li rende davvero affascinanti.
Anche se Sitges è più piccola e meno conosciuta rispetto a Barcellona, è un posto di villeggiatura alla moda e una delle capitali europee LGBT. Troverete molti turisti e i prezzi sono gli stessi che a Barcellona.
In estate ci sono bar sulla spiaggia che vendono snack e bevande fresche. L’Alberto Beach Club è il più famoso.
- Volete approfittare di tavolini all’aperto sul mare? Il ristorante Barba Blanca, situato sul Passeig Maritim, offre un rapporto qualità-prezzo particolarmente conveniente e potrete usufruire di una cornice molto suggestiva.
- Nelle piccole strade della città antica vi raccomandiamo anche di provare due ristoranti che abbiamo molto apprezzato: Casa Hidalgo e El Trull.
Cosa fare a Sitges
Vita notturna
In alta stagione (da giugno a settembre), la vita notturna è scatenata a Sitges. Non è un caso se è proprio qui che è stata creata la prima discoteca Pacha! Iniziate la serata nel Carrer del Pecado o al Port d’Aiguadolç e lasciatevi trasportare dalla notte… .
Sitges è conosciuta in tutta europa come capitale gay e troverete, quindi, molti locali LGBT, anche se la città non è unicamente rivolta a un pubblico gay e organizza eventi di diversi tipi.
Eventi importanti a Sitges
- Gay pride di Sitges: cosa sarebbe Sitges senza il suo Gay Pride? La parata infiamma la città e la cambia completamente sotto una pioggia di bandiere color arcobaleno. La festa raggiunge il culmine in un’atmosfera cosmopolita e decisamente trasgressiva. Il Gay Pride 2018 si svolgerà dal 14 al 18 giugno.
- Carnevale di Sitges: nel mese di febbraio il carnevale di Sitges è un evento imperdibile. La festa dura diversi giorni, durante i quali sono organizzati molti eventi per famiglie e bambini, ma anche per ragazzi festaioli. Una bellissima atmosfera!
Hotel a Sitges
Hotel el Xalet: un gioiello di arte modernista
Abbiamo avuto il piacere di soggiornare in quest’hotel modernista e l’esperienza è stata molto soddisfacente. Questo edificio modernista ha un fascino speciale e gode di una posizione privilegiata nel centro storico di Sitges.
I prezzi delle camere sono molto convenienti in inverno (da 56 euro), ma, come potete immaginare, aumentano molto in estate.
Campeggio Sitges
Situato a 2 km a sud del centro della città di Sitges e a circa 700 metri da una delle sue spiagge (circa 15 minuti a piedi), questo piccolo campeggio al centro degli alberi è immerso nella tranquillità.
Come raggiungere Sitges da Barcellona
In treno
La linea R2 collega Sitges a Barcellona in circa 30 minuti. Le partenze sono ogni mezz’ora dalle stazioni El Clot, Passeig de Gràcia e Sants. Un biglietto andata e ritorno costa meno di 10€.
In macchina
Preferite andare in macchina? Potrete approfittare di panorami spettacolari se decidete di seguire la strada costiera che va da Barcellona a Sitges. Considerate più di 30 minuti di percorso e circa 7 euro di pedaggio se passate dall’autostrada.
Buona escursione e soprattutto non dimenticate la macchina fotografica: Sitges è super fotogenica anche in inverno!