| 

Flamenco a Barcellona: dove vedere i migliori spettacoli? La mia opinione

Il flamenco è uno stile di musica e danza nato in Andalusia e dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2010. La tradizione del flamenco è ancora più forte nel sud della Spagna. Tuttavia, ha messo radici anche in Catalogna, nonostante la sua storia complicata. Allora, abbiamo selezionato per te i migliori spettacoli di flamenco a Barcellona.

⏰ Se hai fretta, ecco la recensione del mio spettacolo di flamenco preferito a Barcellona

  • Piccolo teatro in stile andaluso
  • Proprio nel cuore del centro storico, sulle Ramblas
  • Autentico flamenco, artisti dall’Andalusia
  • 2 opzioni: spettacolo con bevande o cena e spettacolo con bevande
  • Durata dello spettacolo: circa 1 ora
La mia opinione e i miei consigli

A dire la verità, ho esitato a lungo prima di spingere la porta del Tablao Cordobés. La sua posizione sulle Ramblas, una delle principali attrazioni turistiche di Barcellona, mi faceva pensare che i suoi spettacoli fossero di qualità mediocre. Niente di più sbagliato!

  • Ho assistito a due spettacoli del Tablao Cordobés e ogni volta sono rimasta assolutamente sbalordita dalla qualità degli spettacoli. In entrambe le occasioni, ballerini, chitarristi e cantanti diversi, ma sempre estremamente talentuosi e appassionati, hanno occupato il palco per poco più di un’ora.
  • Il tablao Cordobés non è molto grande, quindi ho potuto osservare bene le espressioni facciali degli artisti: dolore, sollievo, rabbia, amore, gelosia, gioia… un’infinità di emozioni! È un vero vantaggio essere così vicini agli artisti in spettacoli come quelli del Tablao Cordobés, dove l’energia e la passione sono sempre presenti!
  • Se scegli l’opzione buffet e bevande, sarai il primo ad entrare nell’auditorium e quindi avrai i posti migliori.
Cosa mi piace
  • La calda atmosfera del Tablao Cordobés ti trasporterà in Andalusia per una sera.
  • La qualità degli spettacoli presentati.
  • La passione e il talento dei suoi artisti di fama internazionale.
  • Il silenzio che regna nella sala per rispettare la concentrazione degli artisti.
Cosa mi piace di meno
  • La cena a buffet. Non si tratta del pasto più gastronomico che ho provato a Barcellona. Tuttavia, è abbondante e offre la possibilità di scoprire alcune buone specialità spagnole.

Il flamenco in Catalogna

Il flamenco professionale è apparso in Catalogna oltre un secolo fa. Alcuni dei più grandi nomi del genere erano di Barcellona, come Carmen Amaya, una ballerina ammirata in tutto il mondo (persino a Hollywood!).

All’inizio, intellettuali e puritani lo consideravano il flamenco uno spettacolo degradato e immorale, ma non riuscirono mai a frenarne il successo sempre crescente.

Durante la dittatura, le specificità regionali furono vietate e represse e Franco fece del flamenco un simbolo dell’identità spagnola. Da quel momento in poi, la rivendicazione culturale flamenca fu vista come un sostegno a Franco e una negazione dell’identità catalana. A Barcellona e dintorni si preferiva quindi la rumba catalana e la sardana.

Dopo la morte di Franco, in Catalogna furono organizzati festival di flamenco con l’obiettivo di ridare dignità al genere. Nacque una nuova scena flamenca. La massiccia immigrazione di andalusi negli anni ’50 e ’60 ha avuto molto a che fare con questo fenomeno.

Oggi, anche se non fa parte della cultura catalana, è un genere gradito dal pubblico, ed è possibile assistere a spettacoli di alta qualità a Barcellona.

Assisti a uno spettacolo di flamenco al ‘tablao Cordobés’ sulle Ramblas: il nostro preferito!

tablao flamenco cordobes barcellona

Un tablao è un luogo dall’atmosfera intima che offre uno spettacolo che combina canto, danza e chitarra flamenca. È anche il nome del palco dove gli artisti si esibiscono durante il loro spettacolo.

Le sue dimensioni ridotte rendono il Tablao un palcoscenico ideale per questa danza e musica che combina energia, passione ed emozione.

Inaugurato nel 1970 da una coppia di appassionati artisti, il famoso Tablao Cordobés è un locale storico di Barcellona che ha attirato tutti i grandi nomi del flamenco spagnolo fin dai suoi inizi. Il Tablao Cordobés è senza dubbio uno dei luoghi migliori per assistere a un autentico spettacolo di flamenco a Barcellona.

La sua posizione al primo piano di un antico edificio, sulle famose Ramblas, un’arteria fondamentale spesso invasa da visitatori provenienti dai quattro angoli del mondo, potrebbe farti pensare che questo tablao sia troppo turistico. Ma non è affatto così!

Punti salienti degli spettacoli di flamenco del Tablao Cordobés

flamenco tablao cordobes
  • Il Tablao Cordobés è riuscito a preservare l’autenticità del flamenco offrendo costantemente spettacoli di alta qualità e portando in scena artisti di talento e di fama internazionale.
  • Abbiamo avuto la fortuna di assistere a due spettacoli del Tablao Cordobés. Ogni volta siamo rimasti assolutamente sbalorditi dalla qualità delle esibizioni. In entrambe le occasioni, ballerini, chitarristi e cantanti diversi ma sempre estremamente talentuosi e appassionati hanno animato il palco per poco più di un’ora.
  • Il tablao Cordobés non è molto grande, quindi abbiamo potuto osservare bene le espressioni facciali degli artisti: dolore, sollievo, rabbia, amore, gelosia, gioia… un’infinità di emozioni! È un vero vantaggio essere così vicini agli artisti in spettacoli come quelli del Tablao Cordobés, dove l’energia e la passione sono sempre presenti!
  • Qui il rispetto e il silenzio sono all’ordine del giorno: nessuno mangia durante lo spettacolo e nessuno scatta foto (tranne negli ultimi 10 minuti) per non disturbare la concentrazione degli artisti nei loro momenti di improvvisazione. Così ogni spettacolo è assolutamente unico.

Pacchetto spettacolo e bevande

Questo pacchetto include un drink, con o senza alcol, servito prima dell’inizio dello spettacolo. Questo è il pacchetto che abbiamo provato durante la nostra prima visita.

Pacchetto cena e spettacolo

Potrai scegliere tra un ricco menu a base di prodotti e piatti tipici spagnoli (44 in tutto), serviti a buffet nel ristorante un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo.

  • Il vantaggio di questa opzione all-inclusive, che abbiamo provato in occasione della nostra seconda visita, è che sarai il primo ad entrare nell’auditorium e quindi avrai i posti migliori per goderti lo spettacolo.
  • Dove? Ramblas 35, Raval (metro Liceu, L3)

Vedere il flamenco al Tablao de Carmen a Poble Espanyol

flamenco poble espanyol

Il Tablao de Carmen si trova nel cuore del Poble Espanyol, un villaggio in miniatura ai piedi del Montjuïc che ti permette di viaggiare in lungo e in largo per il paese senza lasciare Barcellona.

Il Tablao de Carmen deve il suo nome alla grande ballerina di flamenco Carmen Amaya. Una sua cara amica ha creato questo piccolo tempio del flamenco e ha trasmesso la sua passione per la danza alla figlia. Oggi è quest’ultima a gestire con amore l’auditorium, che è arredato con gusto e nei minimi dettagli. Non c’è dubbio che qui l’anima del flamenco sia ancora viva e vegeta!

  • Il Tablao de Carmen ha due ingressi, uno dei quali è un accogliente cortile nello stile tipico di Cordoba, ideale per gustare un aperitivo prima dello spettacolo.
  • Il Tablao de Carmen è di stampo classico, con un team di 8 artisti: 4 ballerini, 2 chitarristi e 2 cantanti.
  • Lo spettacolo, a cui ho assistito, si svolge in uno spazio unico che ti trasporterà in Andalusia per una sera. Il locale è diviso in due livelli: il pubblico disposto nella parte inferiore intorno al palco gode di una stretta vicinanza agli artisti. Il livello superiore, dove ero seduta quando sono stata lì, offre un’eccellente vista panoramica.
  • Puoi anche gustare un tradizionale pasto a base di tapas o una cena più elaborata, che non ho provato.

  • Il prezzo include l’ingresso al Poble Espanyol! Ciò significa che potrai visitare questa attrazione turistica a tuo piacimento prima dello spettacolo.
  • Il luogo, l’atmosfera e il flamenco del Tablao de Carmen, con il suo spettacolo unico, mi hanno permesso di trascorrere un ottimo inizio di serata.

  • Dove? Poble Espanyol (metro Plaça Espanya, L1/L3)

Assistere a uno spettacolo di flamenco al Palau de la Musica

Gran gala Flamenco: uno spettacolo di successo a Barcellona

palau de la musica spettacolo

Il Palau de la Música (Palazzo della Musica) è uno degli edifici più belli della città. Progettato dal grande architetto Domènech i Montaner, è uno dei gioielli dell’art nouveau catalano.

Fortunatamente, questo teatro così sontuoso è ancora una sala di spettacolo attiva. Il programma è eclettico e gli spettacoli di flamenco vengono organizzati con una certa frequenza. Quale modo migliore per godersi uno spettacolo davvero eccezionale?

gran gala flamenco

Il Gran Gala Flamenco è diretto da Juan Gómez. Eseguito da una dozzina di artisti di flamenco della nuova generazione catalana, questo spettacolo combina musica e danza con ritmo e passione, in un ambiente mozzafiato. Tuttavia, lo spettacolo del Gran Flamenco è più coreografico e meno spontaneo dei precedenti Tablaos, lasciando poco spazio all’improvvisazione.

Assicurati di scegliere le date giuste e di prenotare per lo spettacolo che si svolge al Palau de la Música, poiché questo luogo magico aumenta l’interesse dello spettacolo. Il Poliorama è un grazioso teatro sulle Ramblas, ma non ha lo stesso fascino del Palau de la Música.

  • Dove? Carrer del Palau de la Música, 4-6, Born (metro Urquinaona L1/L4)

Assisti a uno spettacolo di flamenco al Palau Dalmases

palau dalmases

Situato nel centro storico, il Palau (che significa palazzo in catalano) è un tesoro architettonico ben conservato. Situato nella trafficata strada acciottolata di Calle Montcada, nel quartiere del Born, questo superbo edificio del XVII secolo passa praticamente inosservato.

Oggi il luogo ha conservato tutta la sua autenticità e ci permette, il tempo di una serata, di viaggiare all’indietro nel tempo.

  • Un consiglio: prima di entrare in questo grazioso palazzo, approfitta della calma e del fascino del suo piccolo cortile verdeggiante.

  • Gli spettacoli di flamenco al Palau Dalmases si svolgono all’interno dell’edificio, dove è stato allestito un piccolo palco. I circa cinquanta posti a sedere, situati a pochi metri dal palcoscenico, rendono molto piacevole lo spettacolo.

  • La sera in cui ho assistito allo spettacolo, la troupe era composta da un cantante con una voce bellissima e struggente, un chitarrista e un percussionista (seduto su un cajón: una sorta di grande cassa su cui batte a ritmo). Un ballerino e una ballerina sono saliti sul palco insieme, per poi esibirsi a turno in un assolo.

Lo spettacolo è passato molto velocemente e l’esibizione è stata di alta qualità, ma gli spettacoli del primo tablao della lista mi hanno entusiasmato di più.

C/ de Montcada, 20, Ciutat Vella, 08003 Barcelona, Espagne

  • Dove? Carrer de Montcada, 20, quartiere del Born (metro Jaume I, L4)

Visita guidata del Born in inglese e spagnolo + spettacolo di flamenco e cena a base di tapas

Questo tour completo e molto vario dura 3h30 e comprende:

  • Una visita guidata in spagnolo e inglese del Born e del quartiere gotico.
  • Una visita alla Basilica di Santa Maria de la María.
  • Uno spettacolo di flamenco di alta qualità al Palais Dalmases
  • Un pasto a base di tapas con bevande

Assisti a uno spettacolo di flamenco economico in un locale piccolo e intimo a Los Tarantos

flamenco barcellona tarantos

Los Tarantos è uno dei locali di flamenco da non perdere a Barcellona. Questo tablao (il nome dato agli spettacoli di flamenco) ha aperto le sue porte nel 1963 e ha visto molti intellettuali, amanti della musica e celebrità venire ad ammirare i ballerini e i cantanti. Oggi qui si esibiscono ogni giorno nuovi talenti.

Gli spettacoli durano 35 minuti e si tengono ogni giorno alle 18.30, alle 19.30 e alle 20.30. Troverai sicuramente un modo per inserirne uno nella tua agenda!

  • Potresti non trovare posto a sedere per tutta la durata dello spettacolo.

  • Dove? Plaça Reial 17, Gòtic (metro Liceu, L3)

Guarda il flamenco in primavera alla Feria de Abril

Anche Barcellona celebra la Feria de Abril, un festival nato a Siviglia, in un gigantesco spazio di 87.000 metri quadrati! Ci sono spettacoli di flamenco (e altre danze tipiche del sud della Spagna), sfilate, specialità andaluse e tante giostre e attrazioni! È un’ottima occasione per scoprire le tradizioni sivigliane restando a Barcellona!

  • Quando? Nei mesi di aprile-maggio di ogni anno
  • Dove ? Parc del Forum 1 (stazione metro El Maresme Forum, L4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *