| 

Supermercati a Barcellona: carrelli al via!

supermercati barcellona

Fare la spesa può essere un piacere o una fastidiosa incombenza! Per renderti il tutto più semplice, abbiamo scritto una piccola guida ai supermercati della città.

Supermercati di Barcellona vs mercati o piccoli negozi

ametller origen
Reparto verdure del supermercato Ametller

A Barcellona i supermercati non hanno un ruolo così importante come in altre città europee. Qui le persone che hanno il tempo di fare la spesa preferiscono acquistare nei vari negozietti o alle bancarelle dei mercati di quartiere piuttosto che comprare tutto al supermercato. È una questione di abitudine!

I mercati alimentari sono invece essenziali nella cultura barcellonese e se ne trovano in quasi ogni quartiere. Sono aperti dal lunedì al sabato e sono molto frequentati. A differenza di quanto si potrebbe pensare, i prezzi non sono più alti di quelli dei supermercati, anzi: spesso sono più bassi! Senza considerare il fatto che è molto più piacevole passeggiare in un mercato (sempre al coperto) con stand attraenti.

Piccola curiosità: a volte troverai supermercati all’interno o al piano sotterraneo di un mercato alimentare.

A parte i mercati, ci sono anche moltissimi negozi specializzati in particolari categorie di prodotti: prodotti caseari (la Granja Armengol ne è un esempio perfetto) oppure frutta e verdura (con prezzi spesso meno alti rispetto ai supermercati).

Le catene di supermercati a Barcellona

A Barcellona i principali supermercati sono:

  • Mercadona: probabilmente la catena di supermercati più famosa in Spagna. È celebre per i suoi prodotti a marchio Mercadona, di buona qualità e dal prezzo relativamente basso. È molto raro trovare prodotti biologici al Mercadona.
  • Bon Preu: “bon preu” significa “buon prezzo” in catalano. Ecco un caso in cui il nome si abbina perfettamente al negozio! A differenza di Mercadona, qui troverai tutti i marchi della grande distribuzione. Bon Preu ha uno dei migliori rapporti qualità-prezzo della città.
  • Consum: Consum è a metà strada tra Mercadona e Bon Preu perché sui suoi ripiani troverai sia prodotti di marca sia prodotti a marchio Consum. Questi ultimi, in genere, sono di buona qualità, ma la scelta non è varia come da Marcadona. Esistono anche punti vendita “Consum charter”, ma non tutti hanno la stessa qualità: a volte sono organizzati male e non sono ben forniti.
  • Caprabo: un marchio che offre una varietà molto più ampia rispetto ai precedenti, ma anche un po’ più caro. Un grande Caprabo si trova nel centro commerciale Illa, nel quartiere di las Corts, e un altro nel Mercat de la Concepció.
  • El Corte Inglés: sono di gran lunga i supermercati in cui è più piacevole passeggiare con il proprio carrello. I prodotti sono molto vari e allettanti, la disposizione è studiata attentamente… e questi dettagli si pagano! È il supermercato più caro di Barcellona, ma se è comunque alla tua portata, non fartelo scappare! Il Corte Inglés di Plaça Catalunya e quello dell’Avinguda Diagonal hanno un reparto salumeria separato dal resto del supermercato.
  • Ametller Origen: questa catena catalana in rapida crescita conta più di 120 negozi in tutta la regione. Un perfetto compromesso tra un fruttivendolo e un supermercato, che si distingue per l’impegno a fornire una vasta gamma di prodotti freschi e locali. Un vero tesoro per gli amanti del gusto e della qualità! I suoi prodotti, splendidamente presentati, sono leggermente più cari rispetto ad altri negozi, ma il costo aggiuntivo è giustificato dalla loro eccellenza e dal sapore.
  • Carrefour: questo gigante della distribuzione è presente anche a Barcellona. I negozi sono grandi e offrono per la maggior parte prodotti spagnoli, ma anche marche francesi che difficilmente troverai altrove.
  • Aldi e Lidl: questi due supermercati tedeschi sono presenti anche a Barcellona e offrono prodotti di qualità a prezzi scontati. Troverai anche una selezione di prodotti biologici.

Informazioni pratiche

  • Molti supermercati di Barcellona offrono un servizio gratuito di consegna a domicilio se si supera una certa cifra. Praticissimo!
  • In genere i supermercati sono aperti dal lunedì al sabato dalle 9:00-10:00 alle 21:00-22:00.
  • I supermercati Supercor sono aperti tutto l’anno, 18 ore al giorno, ma hanno prezzi più alti.
  • Alcuni prodotti sono difficili da trovare al supermercato, ad esempio i prodotti per l’igiene, e la scelta è spesso limitata. Ti conviene cercare nelle “perfumerías” (profumerie) che hanno un reparto per bagnoschiuma, shampoo, creme corpo e altri, oppure nei negozi della catena Clarel, che vende anche prodotti per la casa.
  • Cerchi un ipermercato? Il Carrefour del centro commerciale Gran Via 2 (appena fuori Barcellona) dovrebbe fare al caso tuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *