Supermercati a Barcellona: tenete pronti i carrelli!

Pauline
Pubblicato da

Ultimo aggiornamento il 18 maggio, 2017. 0 commenti

Ecco tutto ciò che c'è da sapere sui supermercati di Barcellona. Pronti a dare gas ai vostri carrelli?

supermercati Barcellona

Fare la spesa può essere un piacere o una fastidiosa incombenza! Per rendervi il tutto più semplice, ecco a voi una piccola guida sui supermercati della città.

I supermercati di Barcellona e la loro importanza relativa

A Barcellona i supermercati non hanno un ruolo importante come in altri paesi. Qui si usa piuttosto fare la spesa nei vari negozi di alimentari invece di comprare tutto in un unico supermercato.

I mercati alimentari, invece, sono essenziali nella cultura barcellonese e se ne trovano in quasi ogni quartiere. Sono aperti dal lunedì al sabato e sono molto frequentati. A differenza di quanto si potrebbe pensare, i prezzi non sono più alti di quelli dei supermercati, anzi: sono spesso più bassi! Senza considerare il fatto che è molto più piacevole passeggiare in un mercato (sempre al coperto).

Piccola curiosità: a volte troverete supermercati dentro o al piano sotterraneo di un mercato alimentare.

A parte i mercati, ci sono anche moltissimi negozi specializzati in particolari categorie di prodotti: rivenditori esclusivamente di prodotti caseari (la Granja Armengol ne è un esempio perfetto) o fruttivendoli (con prezzi spesso meno alti rispetto ai supermercati).

legumi

Le catene di supermercati a Barcellona

A Barcellona i principali supermercati sono:

  • Mercadona: probabilmente la catena di supermercati più famosa in Spagna. È celebre per i suoi prodotti a marchio Mercadona di buona qualità e dal prezzo relativamente basso.
  • Bon Preu: “bon preu” significa “buon prezzo” in catalano. Ecco un caso in cui il nome si abbina perfettamente al negozio! A differenza di Mercadona, qui troverete tutti i marchi della grande distribuzione. Bon Preu ha uno dei migliori rapporti qualità-prezzo della città.
  • Consum: Consum è a metà strada tra Mercadona e Bon Preu perché troverete sui ripiani sia prodotti di marca che a marchio Consum. Questi ultimi, in genere, sono di buona qualità, ma la scelta non è varia come da Marcadona. Esistono anche punti vendita “Consum charter”, ma non tutti hanno la stessa qualità: a volte sono organizzati male e non sono ben forniti.
  • Caprabo: un marchio con un varietà molto più ampia rispetto ai precedenti, ma anche un poco più caro. Un grande Caprabo si trova nel centro commerciale Illa, nel quartiere di las Corts, e un altro nel Mercat de la Concepció.
  • El Corte Inglés: sono di gran lunga i supermercati in cui è più piacevole passeggiare con il proprio carrello. I prodotti sono molto vari e allettanti, la disposizione è studiata attentamente… e questi dettagli si pagano! È il supermercato più caro di Barcellona, ma se è comunque alla vostra portata, non fatevelo scappare! Il Corte Inglés di Plaça Catalunya e quello dell’Avinguda Diagonal hanno un reparto salumeria separato dal resto del supermercato.
  • Carrefour: questo gigante della distribuzione è presente anche a Barcellona (lungo le Ramblas e nel centro commerciale Glòries). I negozi sono grandi e offrono per la maggior parte prodotti spagnoli, ma anche marche francesi che difficilmente troverete altrove.

Informazioni pratiche

  • Molti supermercati di Barcellona offrono un servizio di consegna a domicilio gratuito se si supera una certa cifra. Praticissimo!
  • In genere i supermercati sono aperti dal lunedì al sabato dalle 9:00-10:00 alle 21:00-22:00.
  • Buono a sapersi: nel quartiere del Mercat de la Concepció, ci sono un Carrefour express e un super Estalvi aperti la domenica mattina. Alcuni supermercati (pochi, soprattutto nel quartiere Sarrià-Sant Gervasi) hanno un parcheggio a cui potrete accedere gratuitamente mostrando lo scontrino.
  • I supermercati Opencor sono aperti tutto l’anno, dalle 18:00 alle 24:00, ma hanno prezzi più alti.
  • Alcuni prodotti sono difficili da trovare al supermercato, ad esempio i prodotti per l’igiene, e la scelta è spesso limitata. Vi conviene cercare nelle “perfumerías” (profumerie) che hanno un reparto per bagnoschiuma, shampoo, creme corpo e altri o nei negozi della catena Clarel, che vende anche prodotti per la casa.
  • Cercate un ipermercato? Il Carrefour del centro commerciale Gran Via 2 (appena fuori Barcellona) dovrebbe fare al caso vostro.

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 2 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!