Accueil > Muoversi > Metro, autobus, navetta aeroporto > Autobus di Barcellona: info, orari, prezzi e consigli per girare la città

Autobus di Barcellona: info, orari, prezzi e consigli per girare la città

autobus Barcellona

Se non conoscete Barcellona, sarà un po’ più difficile spostarvi in autobus piuttosto che in metro.

Il motivo è semplice: la cartina della linea non è affissa sugli autobus di Barcellona ed è quindi difficile capire dove ci si trova e bisognerà stare molto attenti. Per fortuna uno schermo all’interno dell’autobus mostra la fermata successiva e le coincidenze.

  • Prima di salire, studiate bene la linea sui cartelloni affissi alla fermata dell’autobus e contate il numero delle fermate prima di arrivare a destinazione. Così non dovreste sbagliarvi!

Mappa degli autobus di Barcellona

Ci sono tantissime linee a Barcellona, ma non è sempre facile sapere qual è meglio prendere!

Potete consultare la mappa delle linee di autobus di Barcellona su questo link.

Buono a sapersi

  • Le molte linee degli autobus che iniziano per H circolano in maniera orizzontale (paralleli al mare), mentre quelli che iniziano che la lettera V circolano in maniera verticale.
  • A Eixample la maggior parte delle strade è a senso unico. Se vi trovate in una strada che va in un senso ma voi vorreste prendere un bus nel senso opposto, non servirà a nulla continuare a percorrere quella strada! Andate in direzione della prima strada parallela: il senso di marcia si alterna una strada sì e una no.

Orari dell’autobus

Nelle ore di punta, passano ogni 5/10 minuti in media. Il resto della giornata, dovrete attendere tra i 10 e i 20 minuti circa.

In generale circolano dalle 6 alle 22 e gli schermi alla fermata indicano il tempo d’attesa per l’arrivo del bus successivo.

Prezzo degli autobus

Tutte le informazioni sul prezzo degli autobus di Barcellona si trovano nel nostro articolo Metro, autobus e tram: informazioni e prezzi per spostarsi senza affannarsi. Dateci un’occhiata!

Da sapere: i bambini pagano a partire dai 4 anni.

  • 2 viaggi al prezzo di uno: se fate spostamenti andata e ritorno in autobus e il viaggio totale dura meno di 1 ora e 15 minuti, prendete due linee diverse. Così pagherete solo un tragitto invece di due perché il viaggio di ritorno, considerato con una coincidenza presa dopo il primo tratto, non sarà calcolato. Ma attenzione, dovrete comunque obliterare il vostro biglietto o la vostra tessera per i trasporti.

Accessibilità degli autobus a Barcellona

Gli autobus sono abilitati per i viaggiatori in sedia a rotelle o con passeggini e valigie.

  • È previsto lo stesso spazio per passeggini e sedie a rotelle. Queste ultime hanno la priorità.
  • Le persone con mobilità ridotta che viaggiano in sedia a rotelle devono allacciare la cintura di sicurezza.
  • Si raccomanda di allacciare con la cintura di sicurezza anche i passeggini.

Autobus speciali

Autobus notturni

Tra le 22 e le 6 del mattino, circolano solo i NitBus (autobus notturni). Hanno lo stesso prezzo degli autobus diurni e partono tutti da Plaça Catalunya. Il numero delle linee degli autobus notturni inizia sempre con la lettera N.

Aerobus, Tibibus e navetta del porto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *