| 

Eat street, il festival di street food di Barcellona

Eat Street Barcellona

Eat Street è il nuovo festival culinario in voga a Barcellona. Creato nel 2014 per dare il giusto riconoscimento allo “street food”, è già diventato un’istituzione.

Eat Street, un festival goloso di strada

L’idea di partenza dell’Eat Street è quello di ridefinire i codici del cibo di strada. Basta con i fast food e il cibo spazzatura: qui si mette l’accento sulla qualità, la freschezza e la diversità dei piatti proposti. E questo può solo far bene!

Alcuni chef che partecipano all’operazione hanno un loro ristorante a Barcellona, ma scendono in strada in occasione del festival Eat Street per rimettere in discussione i codici, adattare la loro offerta culinaria e servire le loro creazioni golose in un contesto completamente insolito: i “food truck”, ovvero i camioncini dotati di cucina e decorati in maniera originale.

Eat Street significa anche reinvenzione dello spazio pubblico, dato che ad ogni edizione i camioncini si parcheggiano in un luogo diverso, decorato per l’occasione con l’aiuto di bandierine e piccole ghirlande. Il festival assomiglia sempre a una sorta di sagra!

Eat Street, un festival goloso per tutti i gusti

Cucina locale e internazionale

La cosa geniale dell’Eat Street è la diversità dei piatti in vendita. Ce n’è veramente per tutti i gusti! È possibile trovarci la cucina catalana o spagnola, ma anche piatti di diversi paesi in cui lo street food è molto diffuso: Vietnam, Giappone, Cina, Venezuela, Messico, Stati Uniti…

Ci troverete quindi una moltitudine di sapori. Il salato è ben preponderante, ma diversi food truck escogitano anche ottimi dolci, come torte o crepes.

Cucina vegetariana e senza glutine

Se siete vegetariani o celiaci, non vi troverete in disparte perché avrete diverse opzioni negli stand. Non c’è motivo per cui non dobbiate approfittare di questo festival fuori dal comune!

Qualche info pratica

  • L’entrata al festival è gratuita, dato che si tiene in strada
  • Il luogo del festival cambia ad ogni edizione
  • Considerate circa 5€ per un piatto
  • Non c’è un sistema a biglietti: il cibo si acquista direttamente agli stand
  • Le bevande si acquistano in un solo stand
  • I cani sono ammessi
  • Eat Street ha luogo approssimativamente un weekend al mese, ma non ci sono date fisse perché gli organizzatori dipendono dai permessi concessi dalla città.

Per essere aggiornati sull’Eat Street e sulle prossime date del festival, visitate la loro pagina facebook.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *