Fàbrica Moritz: tapas creative in un luogo storico e di tendenza

Pubblicato da nella categoria Mangiare e bere, Tapas e panini. Ultimo aggiornamento il 18 maggio, 2017. 0 commenti

Birra a fiumi e tapas d'eccezione: ecco la chiave del successo della Fàbrica Moritz! Scoprite con noi questo ristorante fuori dal comune.

Fàbrica Moritz
Dove?

metropolitana: Sant Antoni (L2)
Ronda Sant Antoni 41
Sant Antoni

Quando?

tutti i giorni dalle 6 alle 3

Quanto?

a partire da 3 euro

Perché?

per il suo arredamento originale

Telefono:

+34 934 26 00 50

Indirizzo internet:

www.moritz.cat

Aperta nel 2011, la Fàbrica Moritz ha conquistato rapidamente il pubblico barcellonese. Alla moda ma non troppo, questo bar di tapas è un luogo diverso dal solito e piacevole.

La Fàbrica Moritz, un luogo unico

Il rispetto del passato

La Fàbrica Moritz è un luogo storicamente appartenente alla famiglia Moritz dal 19esimo secolo. È qui che veniva prodotta la birra all’epoca.

Oggi non è più così, ma il luogo ha conservato il suo spirito e il suo nome, come indica la parola “fàbrica”. Qui si possono peraltro ammirare alcune macchine per la fermentazione della birra esposte al piano interrato.

fabrica moritz fabbrica

Trasformazione e rinnovamento

Se da un lato Moritz ha saputo preservare l’essenza del luogo, il marchio ha anche destinato diverse decine di milioni di euro alla ristrutturazione e al rinnovamento di questo spazio per trasformarlo completamente. Questo ospita ormai un bar di tapas, una panetteria e il negozio Moritz.

Ai comandi si trovava l’architetto francese Jean Nouvel (a cui dobbiamo anche la Torre Agbar). E il risultato è particolarmente riuscito!

Atmosfera di tendenza

Barcellonesi di tutte le età si riuniscono in questo miscuglio di colori vivaci e materiali grezzi.

L’atmosfera è al tempo stesso di tendenza, alla moda e d’altri tempi: l’uniforme dei camerieri è direttamente ispirata a quella degli operai che lavoravano nella fabbrica Moritz quando era ancora in funzione. Un simpatico omaggio al passato!

fabrica moritz bar

La Fàbrica Moritz è particolarmente adatta alle uscite con amici. Sono presenti, infatti, grandi tavoli uniti sotto forma di lunghe tavolate.

  • Il nostro consiglio: vittima del suo successo, la Fábrica Moritz è spesso pienissima la sera. Andateci quindi piuttosto verso le 20 ed evitate i venerdì e sabato.

Mangiare alla Fàbrica Moritz

Alla Fàbrica Moritz, tutte le tapas sono cucinate sul posto e su richiesta. Non ci sarà niente di riscaldato! Potrete anche vederlo con i vostri occhi, dato che tutte le pareti della cucina sono trasparenti.

Un’offerta molto ampia

Sul menu troverete molte insalate miste, frutti di mare freschi, pesce alla piastra, panini gourmet, piatti a base di uova e tanto altro. La Fàbrica Moritz serve anche la colazione a circa 6 euro.

Un altro particolare interessante è che il ristorante propone una grande varietà di pane della casa. Tra i tanti tipi di pane, non manca quello alla birra! Il mio preferito però è quello alla frutta secca leggermente zuccherato.

Considerate dai 3 ai 10 euro per una tapa e tra i 10 e i 20 euro per un piatto. Potrà sembrare caro, ma i prodotti sono di altissima qualità e le tapas sono molto abbondanti, tranne nel caso dei montaditos nella versione del Moritz che sono più degli assaggi.

tapas fabrica moritz

Tapas classiche e originali

Per quanto riguarda le tapas, troverete quelle classiche: prosciutto iberico, tortilla, calamari…

Ma la cucina è anche innovativa e propone ad esempio delle versioni più leggere e raffinate dei montaditos: la farcitura non è servita su una fetta di pane ma su una foglia di insalata o di invidia.

Se la tapa al pollo con maionese alla senape e coriandolo era troppo aspra per i miei gusti, ho assolutamente adorato quella al salmone, noce, formaggio fresco e mela.

Catalogna vs Alsazia

tapas fabrica moritz

Ma dato che il fondatore del ristorante era alsaziano, il menu propone anche piatti e tapas di ispirazione alsaziana, come i crauti all’alsaziana o le patatas bravas alla besciamella e pancetta (una delizia!).

Non sono il piatto più leggero del mondo, certo, ma questi piatti e tapas si combinano a meraviglia con la birra!

Bere alla Fàbrica Moritz

Il regno della birra

Moritz tradizionale, non pastorizzata, al limone, in bottiglia, alla spina, in bicchiere, in caraffa…

La Fàbrica Moritz ha creato anche diversi cocktail a base di birra. Potrete scoprire la sangria alla birra, il kir alla birra, la birra rosé al Campari…

Altre bevande

Se non siete amanti della birra, non preoccupatevi! Tra succhi, vini, cava, vermouth, sangria di vino o di cava, cocktail e altri liquori, non rischiate di morire di sete…

E dato che vi abbiamo passato l’indirizzo, ci promettete di brindare alla nostra?

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 2 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!