Lantoki: a metà tra negozio e laboratorio di sartoria

Pubblicato da nella categoria Comprare, Moda. Ultimo aggiornamento il 18 maggio, 2017. 0 commenti

Lantoki significa "spazio creativo" in basco. Questo negozio porta bene il suo nome perché gli articoli in vendita sono fabbricati lì stesso, sotto l'occhio vigile dei clienti!

Lantoki
Dove?

Doctor Dou 15
metro: Liceu (L3)
Raval

Quando?

martedì-sabato: 10:30-20:30

Quanto?

cambia a seconda degli articoli

Perché?

per le sue creazioni artigianali

Mentre il mondo della moda preconfezionata è dominato dai giganti del tessile e i nostri abiti fanno il giro del mondo prima di finire nei nostri armadi, esistono ancora pochi irriducibili che non si arrendono. Lantoki ne è un bell’esempio nel cuore di Barcellona. Il locale è diviso in due ambienti: da un lato il negozio, dall’altro la sartoria.

Lantoki, la moda responsabile

Collezione Lantoki

Il negozio Lantoki espone collezioni di diversi stilisti, tra cui i proprietari del negozio. Tutti gli articoli sono creati sul posto in modo artigianale. È probabile che riusciate a vedere i creatori all’opera nel laboratorio mentre vi aggirate tra gli scaffali.

lantoki modelli in esposizione

Noterete un’attenzione costante verso i dettagli e le rifiniture. I tessuti sono scelti singolarmente e le collezioni sono limitate. Alcuni articoli sono addirittura pezzi unici!

Gli abiti Lantoki sono comodi e versatili, ma anche alla moda, duraturi e sempre attuali. Sono, quindi, pezzi classici che potrete conservare e indossare a lungo. Si pongono in contrasto con il modello consumistico in cui i vestiti durano appena una stagione.

Altre collezioni

La filosofia di Lantoki consiste anche nel dare visibilità a stilisti emergenti ed è per questo che i proprietari vendono anche altre marche artigianali. La maggior parte degli articoli proposti sono anche prodotti nel laboratorio di sartoria, proprio all’interno del negozio.

È questo il caso, ad esempio, di Out of Office, che crea magliette incredibilmente morbide e piacevoli da indossare ma anche borse in cotone biologico decorate artigianalmente da Lantoki con la tecnica della serigrafia (considerate circa 30€ per una maglietta). È un po’ più caro rispetto alla grande distribuzione, ma la qualità e il processo di fabbricazione sono tutto a un altro livello.

Da Lantoki troverete anche collezioni di adorabili gioielli artigianali, tra cui la marca barcellonese Simoon (in vendita anche nel negozio Ivori del Born). I prezzi restano molto ragionevoli: tra i 15 e i 40€ al pezzo.

lantoki gioielli simoon

Lantoki, un laboratorio di sartoria aperto a tutti

Corsi di cucito e macchine a noleggio

Nella seconda parte del negozio, completamente accessibile ai clienti, troverete grandi tavoli e molte macchine da cucire. Eccovi nell’atelier in cui vengono creati gli abiti della marca Lantoki, ma non solo! Questo spazio luminoso è aperto a tutti: professionisti o semplici amanti del cucino.

Potete affittare una macchina da cucire a ore, a giornate o al mese. Potrete, al tempo stesso, approfittare dei consigli di Urko e Sandra, i proprietari. E se volete imparare tecniche di cucito, iscrivetevi ai vari corsi proposti (cucito, confezione di abiti, serigrafia,…). Se le vostre creazioni sono in linea con lo stile del negozio potrete anche metterle in vendita!

Laboratorio di serigrafia

La serigrafia è una tecnica di stampa che consiste nel riprodurre documenti o immagini su qualsiasi materiale, ad esempio i tessuti. Anche il laboratorio di serigrafia è disponibile per essere affittato.

lantoki atelier

Informazioni pratiche

  • Lantoki è aperto dal martedì al sabato dalle 10:30 alle 20:30.
  • I prezzi variano parecchio in base all’articolo, ma ce n’è per tutti i portafogli (anche per i più piccoli).
  • Cliccate qui per la lista dei prossimi corsi disponibili.
  • Il negozio si trova vicino a la variété, Nuovum, Carolina Blue e Grey Street. Non perdeteveli!

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!