Sónar Barcellona: il festival di musica elettronica e di arte digitale

Pauline
Pubblicato da

Ultimo aggiornamento il 28 Agosto, 2019. 0 commenti

Il festival Sónar avrà luogo dal 18 al 20 luglio 2019. In programma, un weekend di festa, musica e arte digitale ad alto voltaggio. Vi abbiamo convinti?

Sónar Barcellona

Dal 1994, il Sónar è uno dei festival di musica più importanti d’Europa, pioniere e unico nel suo genere. Le sue parole d’ordine? Arte, sperimentazione, avanguardia, musica e festa. Che il divertimento abbia inizio!

Cos’è il Festival Sónar?

Questo festival di musica è un luogo d’incontro di diverse comunità creative e artisti emergenti o confermati.

Scoprite il video di presentazione del festival per farvi un’idea:

Musica elettronica e sperimentale

L’aspetto più conosciuto di questo festival  è chiaramente il suo programma musicale. Nel 2019 hanno confermato la loro presenza artisti del calibro di Amelie Lens, Andy C, A$AP Rocky, Artwork, Bad Gyal, Dixon, Octavian e tanti altri! Consultate la lista degli artisti presenti al festival sul sito ufficiale del Sónar.

Questo festival è diviso in due: la programmazione diurna e notturna. Qual è la differenza? Il luogo dei concerti e l’atmosfera, molto più scatenata di notte.

In parallelo, potrete partecipare a dei seminari o scoprire le mostre interattive e all’avanguardia di arte digitale.

Arte digitale

Oltre alle zone di esposizione dedicate all’arte multimediale, è stato creato un festival nel festival: il Sónar+D. Dedicato all’arte digitale, promette di unire la creatività, la tecnologia, la mobilità, l’innovazione e l’economia. Si rivolge soprattutto ai designer e ha come obiettivo quello di dare un impulso all’avanguardia digitale e all’industria creativa.

Barcellona in fermento

Per tutta la durata del festicla Barcellona è in fermento. In tutta la città vengono organizzate diverse serate evento e le feste sono dappertutto! L’anno scorso ha avuto luogo il Mobilee party sulla terrazza del Silken Diagonal, un hotel a 4 stelle vivace e di design.

Quanto costa l’ingresso ?

In base alla vostra motivazione, ai vostri gusti e al vostro budget, potrete scegliere il pass che vi si addice di più:

  • Biglietto per l’intero festival: da 185 euro.
  • Ingresso per due notti: da 125 euro.
  • Pass 1 giorno: da 58 euro su internet.
  • Pass 1 notte: da 79 euro su internet.

Come arrivare al Sónar by night?

L’area Sónar by Night si trova fuori da Barcellona, alla Fira Gran Via dell’Hospitalet de Llobregat.

sonar de noche

In autobus

Il Sónar by night è un po’ lontano dal centro, ma niente panico! Gli organizzatori del Sónar hanno previsto tutto per semplificarvi la vita. È disponibile una navetta speciale durante il festival chiamata “SonarBus”. L’autobus serve due linee e il tragitto costa 2,50 euro.

  • Linea 1: collega Sónar by day e Sónar by night il giovedì e il venerdì dalle 21 alle 23
  • Linea 2: collega Plaça de les Drassanes (nella parte bassa delle Ramblas) e il Sónar by night. Questa linea è attiva il venerdì e il sabato dalle 20:30 alle 8.

Ci sono anche degli autobus pubblici che passano dalla Fira Gran Vía l’Hospitalet, ovvero i numeri 9, 37, 46, 65, 72, 79, 109, 125, H12, L70, L72, L80, L81, L86, L87, L94, LH1, LH2, N1, N15, N16 e N17.

In treno

L’area Sónar by night è situata giusto accanto alla stazione ferroviaria Europa | Fira. Questa stazione è servita dalle linee L8, S33, S4, S8, R5, R50, R6 e R60. L’ultimo treno è alle 2, il primo è alle 5:54 e potrete utilizzare un biglietto della metro per questa tratta.

In auto

Trovate il parcheggio più vicino al Sónar a un prezzo vantaggioso grazie a Parclick.

Bere e mangiare

Sono presenti diversi bar nel festival. Qui viene servita birra, bevande gassate, acqua e drink alcolici. Vedrete anche dei camerieri che si aggirano tra i partecipanti al festival per vendere birre senza che dobbiate andare fino al bar. Un’ottima pensata!

  • Sono presenti dei food truck dietro a uno dei bar, accanto alle tante tavolate. Considerate meno di 10€ a piatto.

Il sistema di pagamento

Tutti i pagamenti all’interno del festicla si effettuano tramite un braccialetto chiamato “Sónar Cashless”. Ecco come funziona:

  • Andate in un punto Sónar Cashless del festival
  • Pagate la somma che pensate di spendere al Sónar
  • Riceverete un braccialetto una volta accreditata questa somma
  • Ogni volta che acquisterete qualcosa, dovrete passare il vostro braccialetto sull’apparecchio per pagare. Potrete verificare il totale rimasto sullo schermo.
  • Quando saprete di non voler spendere altro, potrete recuperare il credito rimasto ai terminali  Cashless. Sono previste delle file apposite per il rimborso: sono le file “refund” indicate in rosso.
  • Attenzione! I punti Cashless chiudono 30 minuti prima della fine del festival. Se vi resta del credito dopo questo momento, potrete comunque chiedere un rimborso via internet.

Sónar by day

Il Sónar by day (Sónar di giorno) ha luogo a Barcellona, alla Fira Montjuïc. È molto facile accedervi perché è ben servito da autobus e metro che fermano a Plaça Espanya.

sonar by day mappa

I palchi del Sónar by day

  • Sónar Village: è il palco più grande. Non ci sono posti a sedere, ma il pavimento è coperto da prato artificiale e quindi potrete sedervi o stendervi senza problemi. Sono presenti delle tende in alcuni luoghi e quindi ci sono spazi al sole o all’ombra. A voi la scelta!
  • Palco Dôme Red Bull: questo palco è all’interno ed è quindi completamente coperto. Lo spazio è minore e il pubblico resta in piedi.
  • Sónar Hall e Sónar Complex: sono palchi all’interno che accolgono spettacoli audiovisivi. Quello che è certo è che questo luogo è fuori dal comune!
  • Sónar XS: è un palco all’interno che ospita i concerti di suoni più urbani. Qui suonano il trap e il dancehall.

Per godersi il festival fino in fondo, non dimenticate:

  • La crema solare
  • Un cappello
  • Occhiali da sole
  • Un plaid o un asciugamano: il prato artificiale è un po’ispido sulla pelle nuda

Non esitate a mettere il costume da bagno sotto i vestiti: non c’è una piscina o una zona acquatica, ma potrete almeno abbronzarvi.

Sónar + D

Questo evento è un congresso internazionale che si interessa alla trasformazione digitale del settore culturale. Il suo concetto innovativo lega affari e piacere per la comunità dei professionisti della creazione.

Il suo scopo è quello di presentare le iniziative e gli strumenti che daranno forma alle future esperienze creative nei settori della musica, dell’immagine, dei contenuti interattivi e delle piattaforme multimediali.

Sónar+D è intrinsecamente interdisciplinare e intersettoriale.

Sónar+D, uno spazio di incontri e di condivisione

Il congresso riunisce una grande comunità di professionisti dell’innovazione e della tecnologia, pronti a collaborare con altri settori simili al loro per creare delle sinergie. L’accento è posto sulla condivisione delle conoscenze, sul dibattito, la discussione, la presentazione di talenti emergenti o di nuovi servizi, prodotti, attività.

È il luogo ideale per scoprire nuovi progetti, stringere accordi, trarre ispirazione o investire su iniziative promettenti. Avrete anche l’occasione di imparare molto sulla cultura digitale, grazie alle attività organizzate:

  • Masterclass: analisi approfondita delle nuove tendenze per ogni settore
  • Tavole rotonde moderati da leader del settore sui fenomeni più attuali dell’era digitale
  • Dibattiti, discussioni

Registro Sónar + D

  • Dà accesso a tutte le attività del Sónar+D e ai concerti del Sónar, anche alle zone VIP del Sónar et del Sónar+D.
  • Permette anche di entrare senza fare la fila, di accedere agli spazi riservati ai professionisti.
  • Include anche una connessione wifi e di un servizio gratuito di guardaroba.

Una volta acquistata la registrazione, non potrete chiedere un rimborso o cambiare il biglietto in caso di imprevisti.

  • Attenzione: se avete già i vostri biglietti per il Sónar, è impossibile trasformarli in registrazione per il Sónar+D e viceversa. Scegliete quindi con attenzione al momento dell’acquisto dei vostri biglietti![/badlist]

La registrazione può anche essere acquistata sul posto durante il Sónar, ma solo in giornata.

Chi può registrarsi al Sónar+D ?

  • La registrazione è pensata per un ampio pubblico: artisti digitali, agenzie, promoter, grafici, pubblicitari, professionisti di marketing, editori, sviluppatori di software e hardware legati al settore creativo, hacker, investitori, start-up…
  • Non è però riservata solo a queste persone o entità, bensì aperta a tutti, anche agli studenti alla ricerca di nuove conoscenze e opportunità.

Ora che sapete tutto, non vi resta che programmare la vostra vacanza festaiola a Barcellona!

Quest’articolo ti è piaciuto?

Cliccate qui!

valutazione
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 2 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!