Tavolini all’aperto a Barcellona: la nostra hit parade!
Con le sue 2513 ore di sole l’anno, Barcellona gode di un clima ottimale e molti bar e ristoranti permettono alla loro clientela di approfittarne. Scoprite con noi alcuni dei migliori locali con tavolini all’aperto della città!
- 1 Il relax nel quartiere di Barceloneta
- 2 Serate glamour negli hotel con tavolini all’aperto
- 3 Atmosfera alla moda al Bar Lobo
- 4 Una pausa golosa ai tavolini dell’Alsur Café
- 5 La vista mozzafiato del Mirablau
- 6 Al lume di candela allo Xalet de Montjuïc
- 7 Il panorama del Museo Nationale d’Arte Catalana
- 8 Il momento del dolce al Campana dels Flassaders
Il relax nel quartiere di Barceloneta
Nel quartiere di Barceloneta, il lungomare è popolato da centinaia di tavolini all’aperto. Purtroppo, molti bar approfittano della situazione per gonfiare i prezzi.
Per non farvi fregare, scegliete il Surf House Barcelona, il Beach House, il Buenas Migas o il Santa Marta. Servono bevande, pasti completi e spuntini a tutte le ore del giorno.
Attenzione, i locali sono spesso presi d’assalto dai clienti e il servizio si rallenta. Potreste anche dover aspettare prima che si liberi un tavolo: è il rovescio della medaglia… .
- Perché? Per respirare l’aria di mare.
- Quando? Tutti i giorni dalle 9:00 alle 3:00 del mattino a seconda del locale.
- Dove? Lungo la spiaggia della Barceloneta (metro Barceloneta, L4)
Serate glamour negli hotel con tavolini all’aperto
Glamour, comodi e meno conosciuti, gli spazi all’aperto degli hotel hanno tutte le carte in regola. L’unica pecca sono, forse, i prezzi un po’ più elevati rispetto alla concorrenza… . Ma ne vale comunque la pena!
Per aiutarvi nella vostra scelta, abbiamo scritto per voi un articolo sulle nostre terrazze d’hotel preferite a Barcellona.
Atmosfera alla moda al Bar Lobo
Il Bar Lobo è un locale raffinato, arredato con gusto e alla moda. Propone piatti dolci e salati, tapas o porzioni intere, piatti vegetariani e non. I prodotti sono freschi e di stagione, e questo è un grande punto a favore!
L’atmosfera è tranquilla e infatti si stenta a credere che le Ramblas siano ad appena pochi metri di distanza!
Altro punto a favore, ci sono due zone allestite all’aperto sulla stessa piazza: avrete, quindi, un’altra opzione se il Bar Lobo è al completo.
- Perché? Per i suoi prodotti freschi.
- Quando? Tutti i giorni, dalle 9:00 a mezzanotte e fino all’1:30 del mattino il giovedì, venerdì e sabato.
- Dove? Pintor Fortuny 3, Raval (metro Liceu, L3).
Una pausa golosa ai tavolini dell’Alsur Café
Noi delle piccole dritte adoriamo l’Alsur Café. Non solo ne apprezziamo i piatti prelibati, ma anche l’atmosfera rilassata e i camerieri simpaticissimi. Inoltre, se ci si accomoda all’aperto nelle belle giornate… non si vorrebbe più andare via!
- Perché? Per i suoi dolci.
- Quando? Dal lunedì al giovedì dalle 11:45 a 00:30, venerdì dalle 11:15 alle 3:00, sabato dalle 10:00 alle 3:00, domenica dalle 10:00 a 00:30.
- Dove? Plaça de Sant Cugat 1, Born (metro Jaume I, L4).
La vista mozzafiato del Mirablau
Appollaiato su una collina di Barcellona, il Mirablau è al tempo stesso un bar, un ristorante e una discoteca. La sua terrazza all’aperto e panoramica rende questo locale una meta ambita per i catalani sia di giorno che di notte.
L’unica pecca è che non è facile raggiungerlo con i mezzi pubblici. Tuttavia, dispone di un parcheggio riservato ai clienti.
- Perché? Per vedere Barcellona da un altro punto di vista.
- Quando? Dal lunedì al mercoledì dalle 11:00 alle 3:30, giovedì dalle 11:00 alle 4:30, venerdì e sabato dalle 10:00 alle 5:00, domenica dalle 10:00 alle 2:30.
- Dove? Plaça Doctor Andreu, Sarrià
Al lume di candela allo Xalet de Montjuïc
Lo Xalet (chalet) de Montjuïc gode di una posizione ineguagliabile. Situato su una delle colline, questo ristorante è dotato di una grande terrazza ed è un posto semplicemente unico a Barcellona.
I prezzi sono abbastanza alti e le porzioni tutt’altro che generose, ma se potete concedervi questo sfizio, non ve ne pentirete!
- Perché? Per la sua vista su Barcellona.
- Quando? Tutti i giorni dalle 13:00 alle 16:00 e dalle 20:00 a 23:00.
- Dove? Avinguda de Miramar 31, Montjuïc (funicolare Montjuïc da Paral·lel)
Il panorama del Museo Nationale d’Arte Catalana
Questa terrazza, situata sulla spianata del MNAC (Museo Nazionale d’Arte Catalana), sovrasta Plaça Espanya e offre uno splendido panorama su tutta la città. Ne parliamo anche nel nostro articolo Dove ammirare gratuitamente i più bei panorami di Barcellona?
Il bar del MNAC è una buona alternativa allo Xalet de M se avete un budget limitato.
- Perché? Per ammirare un panorama ineguagliabile.
- Quando? Tutti i giorni dalle 12:00 alle 18:00 e dalle 12:00 alle 16:00 la domenica e i giorni festivi. Nel weekend e in estate fino alle 23:00.
- Dove? Parco di Montjuïc (metro Espanya, L1 o L3)
Il momento del dolce al Campana dels Flassaders
Ricordate il nostro articolo Dove acquistare del buon torrone artigianale a Barcellona? E la nostra selezione dei negozi storici attorno alla Via Laietana?
In entrambi vi parlavamo del negozio La Campana, aperto da oltre 120 anni. La Campana è molto rinomato e i suoi prodotti sono realizzati in maniera del tutto artigianale a partire da ingredienti naturali, e si sente!
Ma c’è una sorpresa: il locale è piccolino e fa solo servizio da asporto. Per fortuna La Campana ha recentemente aperto un secondo locale, a due passi dal primo: propone gelati, torroni e altri dolci da gustare seduti sotto i raggi del sole. Una bellissima idea!
- Perché? Per i suoi prodotti artigianali.
- Quando? Tutti i giorni dalle 9:00 alle 23:00. Chiuso a febbraio.
- Dove? Flassaders 15, Born (metro Jaume I, L4).
- Attenzione! Non tutti i locali elencati godono dell’esposizione diretta al sole per tutta la giornata: in molti casi avviene solo per alcune ore. In fin dei conti meglio così: il sole fa bene, ma meglio non abusarne!