Dove acquistare olio d’oliva di qualità a Barcellona

Pubblicato da nella categoria Cibo, Comprare, Cucina, Scoprire. Ultimo aggiornamento il 18 maggio, 2017. 0 commenti

L'olio d'oliva scorre a fiumi in Catalogna e in generale è di ottima qualità. Non vi sembra una bella idea per un golosissimo souvenir?

olio d'oliva

Italiani e spagnoli siamo celebri in tutto il mondo per la dieta mediterranea: i molteplici benefici per la salute derivano dall’ampio consumo di frutta, verdura e olio d’oliva. Ed è proprio quest’ultimo che contribuisce a ridurre il tasso di colesterolo e a rigenerare pancreas e stomaco.

La Catalogna, terra fertile

La Spagna, uno dei principali produttori di olive al mondo

L’olio d’oliva è usato in cucina da secoli, tanto da essere persino citato nella Bibbia in diversi passaggi. Anche se originario del bacino del Mediterraneo, tra la Grecia e la Siria, oggi è la Spagna il paese che detiene il record mondiale per la produzione sia dell’olio che della sua materia prima: le olive.

L’olio d’oliva in Catalogna

La Catalogna produce annualmente circa 25ooo tonnellate d’olio d’oliva. La maggior parte dell’olio è extravergine: la migliore qualità.

Come scegliere l’olio d’oliva?

Leggere bene l’etichetta

Esistono diversi tipi di olio d’oliva:

  • Olio extravergine d’oliva (aceite de oliva extra virgen): un olio talmente naturale che è definito “succo d’oliva”. Ha un tasso d’acidità inferiore allo 0,08% e questo gli permette di conservare tutte le sue proprietà nutrizionali oltre a conferirgli un buon sapore.
  • Olio vergine d’oliva (aceite de oliva virgen): un olio naturale di buona qualità.
  • Olio d’oliva raffinato (aceite de oliva refinado): olio prodotto a partire da olive di qualità meno pregiata o ricavato mediante un procedimento di pressione a caldo. Deve essere manipolato chimicamente per essere commestibile. È meno caro, meno buono e meno nutriente rispetto alle varietà vergine ed extravergine.
  • Olio d’oliva (aceite de oliva): se l’olio non si presenta con altre caratterizzazioni particolari, vuol dire che si tratta di un misto di olio raffinato e olio vergine.
  • Consiglio: per conservare le proprietà nutritive il più a lungo possibile, scegliete l’olio contenuto in una bottiglia in vetro scuro.

Le denominazioni d’origine controllata

Così come per il vino, anche la qualità dell’olio d’oliva è certificata mediante le denominazioni di origine controllata. In Catalogna sono le seguenti:

  • Les Garrigues, la più antica
  • Siurana
  • Oli del Baix Ebre-Montsià
  • Oli de l’Empordà

L’olio d’oliva catalano in genere è di ottima qualità e suscita molto interesse in cucina. Si organizzano addirittura degustazioni di olio d’oliva!

Se potete utilizzarlo in grandi quantità, ad esempio per le fritture, avrete la garanzia di piatti molto migliori rispetto alla norma. Per non parlare dei vantaggi per l’organismo!

Nonostante ciò, il prezzo elevato dell’olio vergine d’oliva catalano fa sì che venga utilizzato con parsimonia: per condire l’insalata, versato a filo sul pane al pomodoro o semplicemente su del pane tostato. È un ottimo souvenir da portare dal vostro viaggio a Barcellona.

Dove comprare del buon olio d’oliva catalano?

L’olio d’oliva è un prodotto a chilometro zero e motivo d’orgoglio per i catalani. A Barcellona molti negozi lo indicano come loro specialità. Considerate una spesa tra i 5 e i 25 euro per una bottiglia di olio vergine o extravergine d’oliva.

Orolíquido

Come avrete già indovinato, il nome significa “oro liquido” in italiano, e già da qui potete capire come l’olio venduto in questo negozio sia davvero eccellente. E infatti, i prezzi non sono affatto modesti.

Troverete anche tanti altri prodotti a base d’olio d’oliva, dal pâté di olive all’aceto ai prodotti cosmetici.

  • Quando? Dal lunedì al sabato, dalle 10:30 alle 20:30, la domenica dalle 11:30 alle 15:30.
  • Dove? Carrer de la Palla 8, Gòtic – proprio accanto alla sala da tè Caelum!

La Chinata

La particolarità de La Chinata è il fatto che il marchio non si limita a vendere olio d’oliva: lo produce anche, e dal 1932. La caratteristica del suo olio è l’aroma fruttato, la consistenza densa e il gusto abbastanza dolce.

Ma non solo olio: La Chinata produce cosmetici e alimenti a base di olio extravergine, come salse e condimenti, miele, sale, puré, formaggio conservato nell’olio,… .

  • Quando? Dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 21:00, la domenica da mezzogiorno alle 19:00.
  • Dove? Carrer dels Angels 20, Raval

Oli Sal

Nel quartiere di Gràcia, la proprietaria del negozio Oli Sal propone una selezione mirata dei migliori oli extravergini della regione. Non esitate a chiederle consiglio: lei stessa testa tutti i prodotti in vendita nel negozio.

  • Quando? Lunedì dalle 16:30 alle 20:30, dal martedì al sabato dalle 10:30 alle 14:30 e dalle 16:30 alle 20:30.
  • Dove? Travessera de Gràcia 170, Gràcia
  • Potrete trovare dell’ottimo olio d’oliva anche nei mercati della città, sopratutto alla Boquería e nella bancarella Olisoliva del mercato Santa Caterina.
  • Anche Vila Viniteca propone una piccola selezione di oli d’oliva di qualità.

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!