Dove andare a correre a Barcellona? La nostra top 5 dei posti migliori per far jogging

Pubblicato da nella categoria Calcio, sport e giochi, Rilassarsi. Ultimo aggiornamento il 26 ottobre, 2017. 0 commenti

Appassionati di jogging? Amate la natura o preferite la città? Ce n'è per tutti! Scoprite i nostri 5 posti preferiti per correre a Barcellona!

Barceloneta correre a Barcellona

Barcellona gode del clima perfetto per praticare sport all’aria aperta di ogni genere e questo vale anche per la corsa! Oltre ai parchi, c’è molta strada da fare in giro per la città. Ecco qui i percorsi che vi consigliamo!

Correre in città

Un percorso piacevole nel pieno cuore della città? È possibile a Barcellona, ma chiaramente bisogna sapere dove andare. Scegli l’itinerario che fa al caso tuo!

1. Correre a Barcellona: in riva al mare

Trattandosi di una città sul mare, quale miglior posto per correre se non il lungomare? La strada è piana, piacevole e molto lunga: perfetta sia per i principianti che per i più esperti.

  • Specialmente in estate, la zona si riempie di turisti, quindi a volte è difficile farsi strada.
  • Vi consigliamo di andare a correre a partire dalla Villa Olímpica in direzione Forum. È una parte molto tranquilla e ci sono diversi chilometri di costa.
  • Quasi sempre soffia una brezza dal mare, il che è molto piacevole nei giorni più caldi. Inoltre, se volete rinfrescarvi, potete sempre fare un tuffo dopo l’allenamento. Niente male, no?
  • Come arrivare? Metro: Vila Olímpica (L4)
  • Percorso: 8km andata e ritorno

2. Correre a Barcellona: Avinguda Diagonal

La Avinguda Diagonal è una delle arterie principali della città, ma si tratta al tempo stesso di una strada molto ampia, con pista ciclabile in entrambi i sensi e molto spazio sui marciapiedi per corridori e viandanti.

Diagonal correre a Barcellona

  • Potete raggiungerla da quasi qualsiasi punto della città, perché la attraversa da un estremo all’altro, quindi potete iniziare il vostro percorso in qualunque momento. Non avete scuse!
  • È un viale molto bello, quindi spesso c’è molto traffico in alcuni tratti.

C’è molto spazio per correre a qualunque altezza della strada, ma vi consigliamo il tratto che va dalla Plaça de Glòries fino al Fòrum (5,5 km). È anche possibile percorrere il tratto da Passeig Sant Joan fino al Fòrum (9km).

  • Nel percorso che vi consigliamo (quello indicato nella mappa in basso) ci sono molto meno macchine ed è, quindi, molto più gradevole.
  • Come arrivare? Metro Glòries (L1) / Metro: Verdaguer (L4, L5)
  • Percorso: 5,5 km andata e ritorno / 9km andata e ritorno.

3. Correre a Barcellona: Passeig Sant Joan

Il Passeig Sant Joan è un viale alberato con uno spazio pedonale molto ampio. Va da Gràcia fino all’Arc de Triomf,  e poi da lì potrete attraversare il parco della Ciutadella e arrivare fino alla spiaggia.

  • La cosa migliore? Il percorso nel senso che vi proponiamo è tuuuuuuutto in discesa! (2,5km) Perfetto per iniziare a rimettervi in forma! Se, invece, vi piacciono le sfide, potete andare nel senso opposto!
  • Come arrivare? Metro Joanic (L4) / Arc de Triomf (L1)
  • Percorso: 5 km andata e ritorno.

Correre nella natura

Preferite allontanarvi dal caos della città e godervi un percorso piacevole in un ambiente più verde? Vi proponiamo due opzioni, una più urbana, ma sempre accessibile, Montjuïc, e un’altra più lontana, ma in piena natura, la Carretera de les Aigües.

4. Correre a Barcellona: Montjuïc

Quale miglior posto per svagarsi se non il polmone verde della città? Montjuïc è uno degli spazi più belli a Barcellona, i suoi parchi e giardini sono perfetti per fare sport!

Si può accedere a Montjuïc da diversi punti della città (principalmente da Plaça Espanya e dal Paral-lel). Noi vi proponiamo un percorso da Plaça Espanya, ma una volta a Montjuïc ci sono un’infinità di percorsi che potrete seguire, quindi, quando arrivate, potete decidere voi quale scegliere!

  • Vi consigliamo di iniziare dal MNAC (con un panorama incredibile su Barcellona). Potete salire camminando (come ho fatto io) o, se preferite, potete iniziare l’allenamento partendo dalla piazza.
  • Questo è davvero un percorso pieno di salite e discese, quindi preparatevi a un allenamento intensivo! 😉
  • Come arrivare? Metro Plaça Espanya (L1, L3)
  • Percorso: 5 km

5. Correre a Barcellona: Carretera de les Aigües

Vi piacerebbe un percorso con uno dei più bei panorama su Barcellona? La Carretera de les Aigües è il posto giusto! Avrete tutta Barcellona ai vostri piedi e vi godrete un tragitto sterrato praticamente tutto in piano. È un posto molto frequentato da corridori e ciclisti.

Ci sono diversi percorsi, noi vi consigliamo quello principale, perché è il più accessibile e permette di godere di un bel panorama per tutto il tragitto.

Carretera de les Aigües vista

  • È un po’ lontano dal centro, dovrete prendere i mezzi per raggiungerlo, quindi forse non è la scelta migliore se non avete molto tempo.
  • La sua lontananza dalla città fa sì che l’aria sia molto più pulita. Una bellissima passeggiata, perfetta per un’escursione in famiglia o tra amici!
  • Come arrivare?
    • Treno da Plaça Catalunya – S1 direzione Terrassa / S2 direzione Sabadell
    • Fermata Peu del Funicular – Poi funicolare in direzione Vallvidrera, fermata Carretera de les Aigües.
  • Percorso: 4,5 km andata e ritorno.

Siete più tipi da campagna  da città? Adesso non avete scuse, a Barcellona c’è un posto per tutti!

Cosa aspettate? Allacciate le scarpe e… 3… 2…1… via!

Articoli che potrebbero interessarvi

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Condividi questa piccola dritta con gli amici!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

A proposito dell'autore

Maite

Per Maite, grande appassionata di viaggi, diversità culturale e buon cibo, Barcellona rappresenta il luogo ideale per una sosta a lungo termine! Cosa le piace di più di Barcellona? Perdersi tra le stradine della città antica e approfittare del clima mediterraneo e dell'atmosfera rilassata che si respira in città.