Quartieri di Barcellona: la nostra panoramica
Se stai pensando di trasferirti a Barcellona o di trascorrervi qualche giorno di vacanza, ti interesserà sapere qualcosa sui diversi quartieri della capitale catalana.
Per aiutarti a decidere dove posare le valigie, abbiamo preparato questo breve tour dei quartieri di Barcellona più centrali: buon viaggio!
- 1 La nostra mappa illustrata dei principali quartieri di Barcellona
- 2 Il Quartiere Gotico, cuore della città
- 3 Il Raval multiculturale
- 4 Il Born artistico e storico
- 5 Il quartiere dell’Eixample, dove l’Art Nouveau la fa da padrona
- 6 Il quartiere di Gràcia: un villaggio all’interno della città
- 7 Poble Sec: un quartiere autentico ai piedi del Montjuïc
- 8 Montjuïc: natura e cultura su una delle colline di Barcellona
- 9 Barceloneta: lungomare e quartiere di pescatori
- 10 Poblenou: un quartiere dove la tradizione incontra la modernità
- 11 Sants, un quartiere popolare per lo shopping
- 12 Sarrià-Sant Gervasi: residenziale e non troppo turistico
- 13 Pedralbes: un quartiere benestante e residenziale
- 14 Les Corts: il quartiere del Camp Nou
- 15 Qual è la zona di Barcellona che fa per te?
La nostra mappa illustrata dei principali quartieri di Barcellona
Il Quartiere Gotico, cuore della città
Il centro storico di Barcellona è composto da diversi quartieri che occupano il cuore della città (il Gotico, il Raval e il Born), ai lati delle Ramblas e di Via Laietana.
Il grazioso quartiere gotico presenta un labirinto di stradine che conducono a piccole piazze dal fascino romantico, ma dovrebbe essere chiamato quartiere neogotico. Sebbene la sua struttura risalga all’epoca medievale, la maggior parte dei suoi monumenti è infatti molto più recente.
Questo quartiere è uno dei più visitati e apprezzati per i suoi monumenti, la sua atmosfera romantica e il fascino che emana. Il lato negativo? Nei mesi estivi è invaso dai turisti.
Cosa c’è da vedere nel Quartiere Gotico?
- La cattedrale di Santa Eulalia in Plaça Nova
- La basilica di Santa María del Pi e le piazze e i vicoli circostanti
- Plaça del Rei e il suo museo sulla storia di Barcellona
- Il grazioso Pont del Bisbe (foto in alto a sinistra)
Per maggiori dettagli e informazioni, leggi il nostro articolo completo sul Quartiere Gotico
Il Raval multiculturale
Il Raval è un vero e proprio melting pot culturale, dove la tradizione incontra le tendenze contemporanee. Un tempo soffriva di un reputazione un po’ “marginale”, ma oggi il Raval si è trasformato in un luogo di incontro cosmopolita, ricco di vita artistica, diversità gastronomica e innovazione sociale.
Le sue strade, animate a tutte le ore, offrono un’esperienza unica, con musei d’arte all’avanguardia, caffè e boutique indipendenti.
Il Raval è un quartiere da evitare?
Il Raval non è famoso per essere il più sicuro di tutti i quartieri, quindi è meglio stare in guardia e seguire i nostri consigli antiborseggio. Di notte, fai molta attenzione o evita di andare in giro da solo per non incorrere in spiacevoli esperienze.
Cosa vedere nel Raval
- MACBA (Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona)
- Mercato della Boqueria
- Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona (CCCB)
- Palazzo Güell
- Museo Marittimo
- Rambla del Raval e il Gatto di Botero
Il Born artistico e storico
L’ambiente e il fascino del Born sono molto simili a quelli del Gòtic. Tuttavia, non sapremmo bene dire perché, l’atmosfera è diversa. Forse perché le strade sono più larghe e con più alberi, forse perché è più bohémien, forse perché è più autentico… Sta a te svelare il mistero!
Questo quartiere ha un’atmosfera rilassata e un ritmo di vita più tranquillo. È un luogo che piacerà agli amanti dell’arte e della cultura.
Cosa puoi vedere nel Born?
- Le sue piccole piazze e i suoi vicoli
- La Cattedrale di Santa Maria del Mar
- Mercat de Santa Caterina
- Palau de la Música Catalana
- Museo Picasso
- Museo MOCO
- Parco della Ciutadella
Il quartiere dell’Eixample, dove l’Art Nouveau la fa da padrona
L’Eixample (che in catalano significa estensione) è il quartiere più grande di Barcellona. Il Passeig de Gràcia separa l’Eixample Dret (Eixample destro) dall’Eixample Esquerra (Eixample sinistro). Anche Sant Antoni, la zona della Sagrada Familia e il Forte Pienc fanno parte dello stesso quartiere.
Progettato dall’ingegnere e urbanista Ildefons Cerdà, il quartiere fu costruito tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
Popolato da ristoranti, caffè, cocktail bar e splendidi edifici, l’Eixample è un quartiere vivace e commerciale.
Nel 2023, il fatto che diverse strade (C/Girona, Consell de Cent, Rocafort) siano state rese semipedonali ha creato aree più tranquille e luoghi d’incontro in un quartiere altrimenti piuttosto rumoroso.
Eixample Esquerra
I viali principali dell’Eixample Esquerra sono Rambla Catalunya e Calle Enric Granados. Entrambe sono molto piacevoli, con molti negozi e caffè all’aperto. Un modo molto piacevole per attraversare il quartiere è prendere Carrer Consell de Cent, pedonalizzata nel 2023.
Molte boutique si sono insediate nell’Eixample Esquerra, rendendo il quartiere un paradiso dello shopping circondato da edifici in stile Art Nouveau.
Conosciuta per la sua vita notturna e per i numerosi bar LGBT+, una parte dell’Eixample Esquerra, quella dove si trova anche l’hotel Axel , è stata soprannominata il “Gaixample”.
Sant Antoni
A sud dell’Eixample Esquerra, il piccolo quartiere di Sant Antoni è allo stesso tempo tranquillo e vivace. Nuove boutique e caffè alla moda aprono regolarmente vicino all’omonimo mercato.
La sua vicinanza al centro storico lo rende una base ideale per un soggiorno a Barcellona. Infatti, è l’alternativa perfetta per chi ama la vicinanza di negozi, bar e ristoranti ma vuole vivere in una zona più tranquilla.
Eixample Dret
Questo quartiere, scelto dalla borghesia alla fine del XIX secolo, è rinomato per la bellezza dei suoi edifici in stile Art Nouveau. Vere e proprie gemme architettoniche costellano l’Eixample Dret. Qui si trovano La Pedrera, Casa Batlló e Casa Amatller di Gaudí.
Carrer Girona, che è stata resa semi-pedonale nel 2023, permette oggi di raggiungere piacevolmente a piedi il quartiere storico del Born.
Cosa vedere nell’Eixample?
- Le facciate in stile Art Nouveau e le meravigliose case di Gaudí
- Il Museo Egizio di Barcellona
- La casa de les Punxes in Avenida Diagonal
Nella zona della Sagrada Familia:
- La Sagrada Familia (da non perdere per nessun motivo 🙂
- L’Ospedale di Sant Pau (un altro capolavoro dell’Art Nouveau catalana)
Il quartiere di Gràcia: un villaggio all’interno della città
Gràcia è il quartiere che contiene il quartiere bohémien per eccellenza di Barcellona: Vila de Gràcia! Un po’ fuori mano, è meno conosciuto dai turisti rispetto al Gòtic o al Born. Ha l’aria di un piccolo villaggio vivace dove la vita è bella, grazie ai suoi numerosi caffè, ristoranti, cinema e bar alla moda.
Gràcia si segnala anche per la sua Festa Major ad agosto. Qui gli abitanti si sfidano a colpi di decorazioni colorate, le une più spettacolari delle altre.
Cosa vedere a Gràcia
- Il Parc Güell di Gaudí
- Casa Vicens di Gaudí
- Plaça del Sol
- Plaça de la llibertat
- I negozi biologici e alternativi intorno alla Travessera de Gràcia
Poble Sec: un quartiere autentico ai piedi del Montjuïc
Il cuore del quartiere Poble Sec è riuscito a conservare la sua autenticità e la sua preziosa tranquillità. A Poble Sec puoi ancora attaccare bottone con i tuoi vicini, sederti nei caffè all’aperto, osservare i passanti… Insomma, puoi prenderti il tuo tempo.
Vicinissimo al Montjuïc, uno dei polmoni verdi di Barcellona, Poble Sec è anche rinomato per i suoi teatri e per i prezzi bassi. Una strada del Poble Sec (carrer Blai) è particolarmente famosa per i suoi numerosi tapas bar, alcuni dei quali hanno i tavolini proprio su strada.
Cose da fare nel quartiere :
- Scoprire la graziosa place del sortidor, il centro nevralgico di Poble Sec
- Prendere il sole su una panchina
- Visitare i bar di tapas
Montjuïc: natura e cultura su una delle colline di Barcellona
Polmone di Barcellona, Montjuïc è un gigantesco spazio verde dove convivono musei, parchi e impianti sportivi risalenti ai Giochi Olimpici del 1992.
Qui non sono stati costruiti condomini, il che lo rende un rifugio tranquillo per sfuggire al trambusto della città.
In estate, sulla spianata del castello si tiene un grande cinema all’aperto.
Cosa vedere a Montjuïc
- CaixaForum
- Museo Nazionale d’Arte Catalana
- Fondazione Miró
- Castello di Montjuïc
- Stadio Olimpico
- Museo Olimpico e dello Sport
- Giardini (Joan Brossa, Mossen Cintó Verdaguer, Giardini Botanici, ecc.)
Barceloneta: lungomare e quartiere di pescatori
Che tu sia un designer, una party person o un viaggiatore in cerca di autenticità, c’è sicuramente una zona del lungomare di Barcellona che fa al caso tuo.
La Barceloneta è una zona molto vivace. La mattina presto i pescatori sono impegnati a vendere il pesce e i frutti di mare appena pescati. Poi si alza forte il rumore delle conversazioni: i ristorantini e i bar di tapas sono spesso pieni zeppi. L’atmosfera è amichevole e rilassata. La Barceloneta, che nel pomeriggio si assopisce intorno alla piazza del mercato, si anima improvvisamente la sera.
Il lungomare è punteggiato dei tavolini dei bar e dei caffè all’aperto, dove è facile perdere la cognizione del tempo… Spesso è quasi impossibile decidere di alzarsi e andarsene, soprattutto in estate, quando i bar sulla spiaggia vengono allestiti proprio sulla sabbia.
Ma attenzione! La spiaggia è il parco giochi preferito dai borseggiatori, quindi fai attenzione a non portare con te oggetti di valore. Senza farti paranoie, leggi comunque i nostri consigli antiborseggio per Barcellona.
Cose da fare nel quartiere :
- Mangiare pesce e frutti di mare nei tapas bar
- Passeggiare per le strade tipiche
- Rilassarsi sulla spiaggia.
Poblenou: un quartiere dove la tradizione incontra la modernità
Ex quartiere industriale, il Poblenou è attualmente in fase di grande trasformazione. Qui si sono insediate diverse scuole di design, moda e architettura e alla fine del 2014 è stato inaugurato un importante museo del design, che ha contribuito ad attirare nella zona un pubblico giovane e alla moda.
Il Poblenou è infatti oggetto di un importante progetto di rinnovamento urbano sotto l’egida del Comune di Barcellona, che ha investito oltre 180 milioni di euro per la sua trasformazione.
Nel frattempo, i suoi principali punti di forza sono la sua autenticità, le spiagge e la vivace zona di Vila Olímpica.
Cose da fare nel quartiere:
- Ammirare il design contemporaneo di alcuni edifici e passeggiare lungo la graziosa rambla del Poblenou
- Passeggiare nella Vila Olímpica
- Visitare la torre Glòries
Sants, un quartiere popolare per lo shopping
Sants è un quartiere popolare che ospita innumerevoli piccoli negozi, soprattutto nell’omonima via, dove si trova anche il mercato. Sants è conosciuto soprattutto per ospitare la principale stazione ferroviaria di Barcellona (Sants Estació).
Sants è un quartiere vivace e pieno di negozi economici. È inoltre ben collegato al resto della città, all’aeroporto e a molte destinazioni regionali e nazionali.
Il Camp Nou si trova molto vicino al quartiere di Sants, quindi puoi fare base qui per visitare il museo del FC Barcelona.
Cose da fare nel quartiere:
- Curiosare tra i negozi, godersi l’autentica vita di quartiere
- Scoprire il fascino di Plaça Osca e dei suoi piccoli bar
Sarrià-Sant Gervasi: residenziale e non troppo turistico
La Zona Alta di Barcellona sarà apprezzata dai viaggiatori o dai residenti che arrivano a Barcellona con la famiglia o che cercano spazi verdi, comfort e tranquillità.
Sarrià-Sant Gervasi è il quartiere di Barcellona con il più alto reddito pro capite. Lontano dal centro della città, è tranquillo e poco turistico. Ci sono comunque alcuni negozi, caffè, pasticcerie e ristoranti selezionati.
La montagna Tibidabo si trova a nord di questo quartiere, per la gioia degli amanti dello sport e della natura. È un’area ideale se ti piace camminare, andare in bicicletta (ma attenzione, c’è un po’ di salita!) o semplicemente prendere una boccata d’aria fresca. Nella bella stagione, il parco divertimenti Tibidabo apre le sue porte.
Cosa vedere nella zona:
- Le piccole piazze, le strade tranquille e le graziose residenze come l’Hôtel Mirlo, un grazioso hotel a 5 stelle dal fascino tranquillo
- La Torre Bellesguard di Antoni Gaudí
- CosmoCaixa: il museo della scienza di Barcellona
Pedralbes: un quartiere benestante e residenziale
Pedralbes è ancora più tranquillo di Sarrià-Sant Gervasi. È infatti il quartiere più residenziale di Barcellona, pieno di condomini di lusso, la maggior parte dei quali è circondata da giardini con piscine. Qui si trovano anche diverse università.
Cosa vedere nel quartiere
- Monastero di Pedralbes, Finca Güell, Palau Reial de Pedralbes
- Parchi più vicini: Parc del Palau Reial, Parc de Cervantes e Parc de Santa Amèlia
Les Corts: il quartiere del Camp Nou
Il quartiere di Les Corts, sotto l’Avenida Diagonal, ospita, tra le altre cose, il famoso Camp Nou (attualmente in fase di ristrutturazione), che attira appassionati di calcio da tutto il mondo. È un luogo ideale per vivere e passeggiare, soprattutto intorno alla piccola e graziosa Plaça de la Concòrdia, una delle nostre piazze preferite di Barcellona, dove ti consigliamo di fare un giro per apprezzarne l’atmosfera tranquilla e autentica.
Cosa puoi vedere a Les Corts?
- Il museo del FC Barcelona e la Plaça de la Concòrdia
- Parco più vicino: El jardí de la maternitat
Qual è la zona di Barcellona che fa per te?
Ecco una breve guida che abbiamo realizzato in base al tuo profilo e ai tuoi gusti per aiutarti a decidere il quartiere più adatto a te.
Caso 1: Vuoi scoprire i segreti della Barcellona storica…
Profilo A
Vuoi vivere in un quartiere vivace con un’ampia scelta di ristoranti e bar.
➡️ Scegli il Quartiere Gotico
Profilo B
Ami le stradine vivaci ma vuoi anche essere vicino al verde e alle spiagge.
➡️ Scegli il Born
Caso 2: Cerchi la vita di paese nel cuore della città…
Profilo A
Sei un fan dei brunch domenicali, dei cinema VO e dei negozi di cupcake biologici.
➡️ Scegli Gràcia
Profilo B
Ami andare al mercato per acquistare prodotti freschi e frequenti i caffè alla moda.
➡️ Scegli Sant Antoni
Caso 3: Vuoi vivere in un quartiere economico e vivace…
Profilo A
Cerchi un quartiere per lo shopping e canti l’inno del Barça appena vedi un pallone.
➡️ Scegli Sants
Profilo B
Ti piace la vita locale, eviti le orde di turisti e adori goderti un tour dei bar di tapas.
➡️ Scegli Poble Sec
Caso 4: Stai cercando un quartiere vivace con un’atmosfera modernista…
Profilo A
Ti piace guardare le vetrine e/o sorseggiare un drink nei caffè all’aperto.
➡️ Scegli Eixample Esquerra
Profilo B
Ami l’Art Nouveau e cerchi un quartiere vivace per lo shopping.
➡️ Scegli Eixample Dret
Caso 5: Vuoi prendere il sole e respirare l’aria di mare tutto l’anno…
Profilo A
Sei entusiasta all’idea di soggiornare tra pescherie e bar di tapas.
➡️ Scegli la Barceloneta
Profilo B
Sei un grande festaiolo e/o ti piace sperperare i tuoi soldi sul tavolo verde.
➡️ Scegli Vila Olímpica
Caso 6: Sei appassionato di avanguardia e ascolti artisti sconosciuti ai più…
Profilo A
Ami le atmosfere alternative, l’antiquariato vintage e il pollo al curry.
➡️ Scegli il Raval
Profilo B
Sei un fan del design, ami le feste nei capannoni e i picnic sulla spiaggia.
➡️ Scegli Poblenou
Caso 7: Ti trasferisci a Barcellona con la tua famiglia…
Profilo A
Ti piacciono la tranquillità e la sicurezza e vuoi integrarti con la borghesia catalana.
➡️ Scegli Sarrià-Sant Gervasi
Profilo B
Vuoi vivere in un residence con piscina e/o stare con famiglie internazionali nel fine settimana.
➡️ Scegli Pedralbes