Una passeggiata nel quartiere di Gràcia dopo la visita del Parc Güell

Maite
Pubblicato da

Ultimo aggiornamento il 14 novembre, 2018. 0 commenti

Visitate il Parc Güell? Vorreste passeggiare per uno dei quartieri più autentici di Barcellona? Vi consigliamo un percorso ricco di scoperte!

plaza de Sol, dopo la visita del Parc Güell

Visitate il Parc Güell e non sapete cosa fare dopo? Volete bere o mangiare qualcosa dopo la visita o semplicemente avete voglia di sostituire un tragitto in un soffocante vagone metro pieno di turisti con una piacevole passeggiata? Il quartiere di Gràcia è l’alternativa perfetta per voi!

Scoprite il quartiere più autentico dopo la visita al Parc Güell

Tra il parco e il centro della città si trova Gràcia, un quartiere che fino a tempi relativamente recenti era un villaggio. È per questo che continua a conservare ancora questo fascino particolare di paesino, è costellato di viali alberati, negozietti caratteristici e piazzette in cui rilassarsi e bere qualcosa, lontani dalle grandi masse di turisti.

Una piacevolissima passeggiata dopo la visita del Parc Güell

quartiere di gràcia, carrer de Verdi

Iniziamo il percorso scendendo dal Carrer de Verdi, un bellissimo viale alberato: è semi pedonale, come la maggior parte delle strade del quartiere ed è quindi perfetto per passeggiare tranquillamente. Questo viale combina magistralmente i negozi storici e quelli più moderni. La verità è che è difficile resister alla tentazione di entrare (e comprare) in più di un negozio… io vi ho avvisato!

Visitate le piazzette più caratteristiche dopo la visita del Parc Güell

dopo la visita del Parc Güell, plaza virreina

Arrivati circa alla metà del viale, vi consigliamo di svoltare a sinistra, perché vi troverete di fronte alla Plaça Virreina, o “la piazza della chiesa”, come la chiamano i locali. Ed è proprio all’interno di questa chiesa che sono stati portate alla luce recentemente tracce della singolare architettura di Gaudì. Vi va di dare un’occhiata? La piazza è molto tranquilla e ci sono musicisti che animano l’atmosfera quasi tutti i giorni.

 

Dopo, per evitare di perdervi nel labirinto delle stradine di Gràcia, vi consigliamo di tornare sui vostri passi e riprendere il Carrer de Verdi per continuare lungo il viale.

  • Piccolo languorino? Se la risposta è sì, vi consigliamo una capatina al Vita Gastro Bar, a cui abbiamo dedicato un articolo completo. E se vi piace sperimentare cose nuove, che ve ne pare di un ristorante palestinese? L’Askadinya si trova ad appena pochi metri!

Ora che abbiamo lo stomaco pieno, che ne pensate di proseguire verso Plaça Revolució? Qui troverete alcuni bar molto piacevoli per bere un caffè. O magari preferite un buon dolce?

  • Nella strada in basso alla piazza troverete la Nena, un caffè/cioccolateria che prepara dolci fatti in casa davvero irresistibili! Non è il dolce ideale per chi è a dieta, ma… uno strappo è concesso a tutti, no?;)

Già che ci troviamo in questa strada, se proseguite sulla destra, vi troverete a Plaça del Sol. È una delle piazze che preferisco e anche una delle più vivaci del quartiere. Praticamente ogni giorni si riempie di comitive di amici che chiacchierano allegramente mentre bevono qualcosa. Ed è qui ce si trova Sol Soler, un locale di tapas che non potete perdervi!

C’è un motivo se chiamano Gràcia il quartiere delle piazze! Tagliate la strada verso il basso e vi troverete nel pieno centro della Plaça de la Vila. È facile individuarla, perché al centro vedrete una grande torre con l’orologio. In passato, questa era la piazza del municipio e la torre con l’orologio era un riferimento per gli abitanti del villaggio.

dopo la visita del Parc Güell, plaza de la vila

Scendete verso Avenida Diagonal per la strada dello shopping dopo la visita del Parc Güell

Infine, girate a destra e arriverete a Gran de Gràcia, una delle principali arterie del quartiere. Percorretela e troverete molti negozi, sia di marche internazionali, che catene internazionali. E senza nemmeno rendervene conto vi ritroverete sull’Avinguda Diagonal, l’impressionante viale che attraversa tutta Barcellona.

  • E se avete ancora voglia di passeggiare, potete percorrete il Passeig de Gràcia e scoprire le famose case di Gaudí, la casa Batllò e la Pedrera.

Una cosa è certa: dopo tanto camminare, non avrete problemi a riposare!

Che ne pensate? Pronti alla partenza: 3, 2, 1…

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 2 voto / voti

Loading...

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Il nostro modulo per commenti memorizza il vostro nome e la vostra email in modo che possiamo rispondere al vostro commento e inviarvi notifiche quando riceve risposte (se avete optato per ricevere le notifiche). I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Responsable: Anakena Internet Services, S.L.
  • Finalità: Gestionare i commenti e inviare notifiche automatiche via email in caso di risposta.
  • Legittimizzazione: Consenso esplicito dell’interessato.
  • Destinatari: I dati non saranno condivisi con terzi, salvo obbligo giuridico o esplicita autorizzazione.
  • Diritti: Diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità e diritto all’oblio.

Il nostro modulo di contatto invia il vostro nome, email e altri dati forniti al nostro team di supporto in modo che possiamo rispondere alle vostre richieste o mettervi in contatto con i nostri partner specializzati che forniscono il servizio che cercate. I vostri dati non saranno condivisi o archiviati con terzi (eccetto i partner specializzati) e non saranno aggiunti a nessun elenco. Per ulteriori informazioni, potete leggere la nostra Privacy Policy.

  • Finalità: Supporto e contatto con partner specializzati.

A proposito dell'autore

Maite

Per Maite, grande appassionata di viaggi, diversità culturale e buon cibo, Barcellona rappresenta il luogo ideale per una sosta a lungo termine! Cosa le piace di più di Barcellona? Perdersi tra le stradine della città antica e approfittare del clima mediterraneo e dell'atmosfera rilassata che si respira in città.