| 

Viaggio d’affari a Barcellona: informazioni, hotel, trasporti e tempo libero

viaggio d'affari aeroporto Barcellona

Barcellona è una destinazione comune per i viaggi di lavoro. Tra le opportunità professionali e il contesto incredibile che vi offre, rischiate di non voler più tornare a casa… .

Barcellona, una meta gettonata per i viaggi d’affari

Barcellona attira milioni di visitatori ogni anno, e di questi circa il 40% per lavoro. La capitale catalana appare regolarmente nella top 3 delle città che ospitano il maggior numero di riunioni di organizzazioni internazionali al mondo.

Infatti, a Barcellona si tiene il Congresso Mondiale della Telefonia Mobile a febbraio: il più importante evento internazionale del settore. È l’evento più importante dell’anno, con migliaia di professionisti che occupano un gran numero di hotel della città. I prezzi ne risentono, però, e infatti aumentano vertiginosamente in quel periodo.

I quartieri d’affari a Barcellona

I centri per le conferenze internazionali

Barcellona possiede quattro centri per le conferenze internazionali:

  • Centre de Conventions Internationales de Barcelone (Fòrum, Poblenou)
  • Fira Montjuïc (Plaça Espanya)
  • Fira Gran Via (L’Hospitalet de Llobregat)
  • Palau de Congressos de Catalunya (Zona universitaria, Les Corts)

Si trovano in diversi quartieri della città. Il più vicino all’aeroporto è il Fira Gran Via, il più lontano il Centre de Conventions Internationales de Barcelone, vicino al mare. L’edificio è magnifico, ve ne parliamo nel nostro articolo sull’architettura contemporanea di Barcellona.

ccib viaggio di lavoro Barcellona

I quartieri finanziari di Barcellona

A Barcellona ci sono due quartieri finanziari:

  • L’avinguda Diagonal all’altezza della stazione della metro María Cristina. È lì che si trova il palazzo dei congressi della Catalogna, la sede della CaixaBank, e di molte altre aziende del settore terziario, così come molti hotel di lusso.
  • Il quartiere attorno al centro commerciale Diagonal Mar, in riva al mare. È lì che ha sede il Centre de Conventions Internationales.

In questi quartieri si concentrano molti hotel specializzati nel rispondere alle necessità di chi viaggia per lavoro.

Quale hotel scegliere per un viaggio di lavoro a Barcellona?

Se dovete scegliere il vostro hotel, considerate il tipo di soggiorno: vi servirà avere a disposizione una sala riunioni? Se è questo il vostro caso, scegliete uno dei grandi hotel, come l’Hilton Diagonal Mar o il Juan Carlos I. Quest’ultimo, in particolare, dispone di 35 sale adibite a riunioni professionali, di un auditorium enorme, di oltre 4000 metri quadrati di sale per esposizioni e di una sala ricevimenti che può accogliere fino a 3000 persone.

 

È possibile anche organizzare eventi, riunioni e conferenze in posti caratteristici di Barcellona, come lo stadio Camp Nou o la Casa Milà d Gaudí. Bella idea, no?

Spostarsi a Barcellona durante un viaggio d’affari

In taxi

disegno taxi barcellona

Il taxi è il mezzo più rapido e comodo per attraversare la città. Fate attenzione, però, al traffico sull’Avinguda Diagonal nelle ore di punta! Tenetene conto durante i vostri spostamenti per non arrivare in ritardo.

In occasione del Congresso Mondiale della Telefonia Mobile è molto difficile accedere a Plaça Espanya. Non sarà troppo difficile, invece, trovare taxi disponibili in questo periodo, perché molte compagnie si avvalgono di ditte di autisti privati.

Da non dimenticare, i taxi a Barcellona sono relativamente economici, e questo è un bel vantaggio.

Con i mezzi pubblici

disegno metro

La metro, l’autobus o il tram possono essere una buona opzione, Barcellona è molto ben servita.

Approfittare del tempo libero durante un viaggio d’affari a Barcellona

viaggio d'affari: casa batllo

 

 

Se il vostro programma ve lo consente, approfittate del vostro soggiorno a Barcellona per scoprire i tesori che la capitale catalana custodisce!

Per altri spunti, consultate il nostro articolo: scoprire Barcellona in alcune ore, sfruttare il tempo libero durante uno scalo o un viaggio di lavoro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *