Weekend gastronomico a Barcellona: un viaggio per le vostre papille

Pubblicato da nella categoria Cucina, Scoprire, Visitare, Weekend, shopping, romantico.... Ultimo aggiornamento il 18 maggio, 2017. 0 commenti

Che ne direste di un weekend gastronomico? Barcellona, le sue tapas, i suoi vini e i suoi maestri della cucina vi aspettano a braccia aperte! Pronti a vivere forti emozioni?

weekend gastronomico Barcellona

Vi piacciono le avventure culinarie? A Barcellona avrete pane per i vostri denti! Nuovi sapori vi aspettano in ogni angolo della città. Venite con noi!

L’alloggio dei buongustai

Trovare un alloggio è la prima tappa del vostro weekend gastronomico. Conoscete il detto: chi ben comincia…!

Un hotel-panificio

La colazione è il pasto più importante della giornata ed è, quindi, per motivi di salute, che vi raccomandiamo di dormire al Praktik Bakery, un hotel che ha la particolarità di trovarsi… in un panificio!

 baluard weekend gastronomico

Un Bed & Breakfast conviviale

Oppure preferite il clima accogliente di un Bed & Breakfast? Il Salsas & Co, gestito da una signora francese, si distingue per la qualità della sua colazione, sempre inclusa nel prezzo della camera, e per i corsi di cucina catalana che organizza.

salsas & co weekend gastronomico

Hotel di lusso con ristorante

Se preferite maggiore intimità e confort, non vi mancheranno le alternative! L’hotel Cram ha un design molto particolare e ospita un ristorante stellato: Angle.

Preferite un hotel dallo stile modernista? L’hotel España, con la grandiosità delle sue decorazioni, vi affascinerà senza ombra di dubbio. Il suo ristorante non è stellato, ma lo chef ha collezionato ben 7 stelle Michelin.

hotel españa weekend gastronomico

Visite golose per un weekend gastronomico

Lasciatevi sedurre da una visita guidata che si rivelerà essere un vero e proprio viaggio sensoriale. Per ulteriori informazioni, consultate il nostro articolo Barcellona gastronomica: una visita guidata per scoprire la città attraverso i 5 sensi.

Passeggiata nei mercati alimentari

Per iniziare la giornata con il piede giusto, non c’è niente di meglio di una capatina nei magnifici marcati alimentari della città! Il mercato della Boquería è il più famoso, ma date un occhiata anche alla nostra top 5 dei mercati alimentari a Barcellona.

frutta weekend gastronomico

Visita del museo del cioccolato

Un’altra visita da non perdere è quella al museo del cioccolato. Vi divertirete (specialmente se andate con bambini!) e imparerete moltissime cose nuove sul cioccolato, sulla sua lavorazione e sulla sua commercializzazione.

museo del cioccolato weekend gastronomico

Acquisti di gusto

Se visitate Barcellona per un weekend gastronomico sicuramente avrete voglia di acquistare dei prodotti tipici! È normale e siamo certi che vi piacerà molto anche solo entrare nei negozi alimentari più caratteristici di Barcellona.

Il prosciutto iberico di Barcellona

Dopo un enorme lavoro di ricerca, degustazioni impegnative e approfonditi esami di laboratorio, nominiamo Andreu la miglior salumeria di Barcellona.

prosciutto andreu weekend gastronomico

Torrone e cioccolatini artigianali

Un posto speciale nel panorama gastronomico barcellonese è occupato da torrone e cioccolato. Andate alla scoperta di questa specialità unica al mondo nelle migliori cioccolaterie di Barcellona o nei negozi specializzati in torrone artigianale. Vi sarà difficile dire di no!

Gastronomia e storia alla Casa Gispert

Assicuratevi di includere nella vostra tabella di marcia una visita alla Casa Gispert. Oltre alla frutta secca di ottima qualità, vi propone un vero e proprio viaggio nel tempo, poiché il negozio non è cambiato dal 1851.

Casa Gispert weekend gastronomico

Il tempio dei vini e dei formaggi

Per chiudere al meglio la vostra sessione di shopping gastronomico, visitate la Vila Viniteca. Vi avvisiamo già da adesso: vi farà perdere la testa!

vila viniteca weekend gastronomico

Cosa mangiare a colazione?

Il Catalogna la colazione è particolare perché spesso viene saltata e sostituita da una pausa salata verso le 11:00, durante la quale si mangia un toast accompagnato da un caffè. Tuttavia, ci sono molte opzioni per fare una buona colazione.

I panifici caratteristici di Barcellona

Se preferite una colazione più canonica, i panifici sono il posto ideale. Sceglietene uno tra i nostri panifici preferiti a Barcellona.

Una paella per pranzo

Chi dice Barcellona dice…paella! Purtroppo, molti locali sono delle vere trappole per turisti. Se volete provare una vera paella, autentica, saporita e preparata con ingredienti freschi, consultate il nostro articolo sulla Paella a barcellona: i nostri consigli per gustarla al meglio.

paella weekend gastronomico

Gelato per merenda

Come non avete fame? State scherzando, spero! Dite al vostro stomaco di fare un po’ di posto per permettervi di assaggiare un gelato da fine del mondo! Tutte le nostre piccole dritte nel nostro articolo sulle gelaterie a Barcellona.

E se davvero siete sazi potete sempre ricorrere all’alternativa: al posto del gelato, provate l’horchata, una bevanda estiva molto amata dai barcellonesi.

delacrem weekend gastronomico

La cioccolata calda nei pomeriggi d’inverno

Se vi piace il cioccolato dovete assolutamente provare un suís in uno dei locali che vi abbiamo scelto per voi: si tratta di una cioccolata calda molto densa con aggiunta di panna e accompagnata generalmente da biscotti soffici chiamati melindros. Come? Fa ingrassare? No, è tutta una montatura!

È l’ora dell’aperitivo

Che combinazione! Se vi piace la birra, la Fàbrica Moritz è il posto che fa per voi.

E chi preferisce il vino? Che ne direste di un calice all’aperto di fronte alla Basilica Santa María del Mar? Prossima fermata La Vinya del Senyor!

vino weekend gastronomico

Tapas o ristorante gastronomico per la cena

Per la cena potete scegliere tra varie opzioni. Se avete voglia di un pasto conviviale, di spizzicare dal piatto del vicino e scoprire una varietà di sapori e pietanze, scegliete una cena a base di tapas.

Se avete un budget consistente, pianificate il weekend con buon anticipo e volete regalarvi un’esperienza fuori dal comune, andate al Tickets. È un ristorante che propone tapas ed è gestito da Ferran Adrià, varie volte eletto miglior chef al mondo per il suo ristorante el Bulli, oggi chiuso.

  • Attenzione: Adrià è uno chef della cucina molecolare: o lo si ama o lo si odia! Informatevi prima per evitare brutte sorprese e prenotate sul sito del ristorante con alcuni mesi di anticipo.

Preferite una cucina meno rocambolesca? Il Llamber sarà perfetto per voi: per 40-5o euro a persona, degusterete ottime tapas accompagnate da vini deliziosi.

Siete dai gusti più semplici? Nessun problema! Tra questi eccellenti locali di tapas ne troverete sicuramente uno che fa al caso vostro.

Nota a piè d’articolo: decliniamo ogni responsabilità circa le calorie ingerite durante il soggiorno a Barcellona. Non è colpa nostra se non si riesce a resistere!

Quest’articolo ti è piaciuto?

Clicca qui!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars

5,00/5 - 1 voto / voti

Loading...

Condividi questa piccola dritta con gli amici!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

A proposito dell'autore

Pauline

Pauline è una letterata curiosa e amante della cucina. Per scrivere i suoi articoli ama scovare i posti più originali e autentici che sedurranno i vostri occhi e le vostre papille. Cosa preferisce a Barcellona? Perdersi nella città antica e inebriarsi con la sua atmosfera magica... o con i profumi dei buoni piatti preparati nelle cucine. Un vero piacere!